Se bazzichi nel mondo della finanza e degli investimenti probabilmente conoscerai Oval, un’app destinata soprattutto ai più giovani e finalizzata a monitorare le spese e risparmiare. Recentemente sono state introdotte delle novità che hanno arricchito ulteriormente i servizi di investimenti su Oval Money, che offre ai clienti prodotti finanziari “ad hoc”, un conto corrente Oval ed una carta di debito collegata.
Come funziona Oval Money investimenti?
Indice dei contenuti
La sezione investimenti di Oval Money consente ad ogni utente di scegliere il prodotto finanziario più indicato secondo le sue necessità. L’obiettivo dell’app non è però indicare dove e come investire, ma piuttosto fornire consigli ed utili indicazioni per gestire al meglio le proprie attività.
Con Oval inoltre non sono previsti investimenti di trading. Tutti i prodotti presenti sulla piattaforma hanno un periodo minimo di mantenimento, che in genere si aggira sui 7 giorni. Gli ordini di investimento su Oval non sono comunque immediati, poiché vengono raccolti ed elaborati ogni settimana.
Come investire con gli ETN
Con Oval è possibile investire in ETN (Exchange Traded Notes), strumenti che replicano passivamente le prestazioni di indici di varia natura come tassi d’interesse, valute, azionari, obbligazionari ecc.
Gli ETN non possono essere considerati fondi e funzionano in questo modo: tu presti denaro ad una società che fa da tramite, la quale a sua volta investe in strumenti sottostanti. Fondamentalmente gli ETN ti permettono di aprire posizioni con un capitale più basso, ma presentano anche rischi maggiori poiché operi come creditore della società emittente.
Le tipologie di investimento
Se desideri aprire una posizione devi avere una quota minima che varia a seconda del prodotto prescelto. Successivamente puoi impostare una percentuale dei risparmi settimanali da investire in modo automatico ogni settimana.
L’Investimento Ricorrente ad esempio ti consente di attutire meglio i colpi derivanti da cambiamenti improvvisi di prezzo, aumentando anche le probabilità che il tuo investimento cresca di valore nel tempo. Naturalmente più a lungo mantieni i soldi investiti, e più cresce il tuo capitale.
Altra soluzione interessante è l’Investimento a Tasso Fisso, che vincola le somme investite per un anno e garantisce una rendita alla fine dei 365 giorni. Alla scadenza i fondi saranno disinvestiti automaticamente e gli interessi accreditati direttamente sul tuo salvadanaio digitale, insieme all’importo iniziale investito.
Quali sono i requisiti per utilizzare Oval Money?
Oval Money è un’app di investimenti aperta a tutti e, per la sua struttura flessibile, è indicata soprattutto per i più giovani o per chi non ha particolare dimestichezza con gli strumenti finanziari. Risulta un’opzione vantaggiosa anche per i lavoratori freelance ed i professionisti dotati di partita IVA che hanno redditi variabili durante l’anno, poiché l’accumulo avviene tramite step e regole personalizzabili.
L’app Oval è gratuita e non ci sono commissioni né per aprire un account né per il deposito o il prelievo dei risparmi. Sono richieste però 3 condizioni: avere almeno 100 euro nel salvadanaio digitale; fornire i documenti identificativi con tanto di prova di residenza e foto per accertare la propria identità; creazione di un profilo di rischio (MIFID) tramite la compilazione di un questionario sull’app.
Recensioni sugli investimenti con Oval Money
Le opinioni su Oval Money sono abbastanza positive, anche perché gli investitori sono piuttosto protetti. Innanzitutto Oval Money utilizza protocolli avanzati di sicurezza per tutelare i dati ed i risparmi degli utenti. Secondariamente in caso di fallimento delle società che emettono gli ETN, gli utenti sono al sicuro. Gli stessi ETN sono infatti coperti dal Financial Service Compensation Scheme, un fondo inglese che protegge i consumatori in caso di fallimento. Bisogna considerare che gli ETN seguono comunque l’andamento dei mercati finanziari, quindi il loro valore può aumentare o diminuire. In poche parole c’è la possibilità di non rientrare della cifra investita, un rischio che però gli investitori devono mettere in conto.