Pioneer Evoluzione Reddito è un fondo gestito da Unicredit e rappresenta uno degli strumenti finanziari più utilizzati in Italia. Si tratta, in pratica, di un fondo comune di investimento emesso e gestito da SGR Unicredit, una compagnia specializzata nel settore. La caratteristiche generali del fondo appaiono tipiche di un prodotto molto equilibrato con una composizione non incentrata solo sulle azioni. Ad oggi, grazie ad una campagna pubblicitaria davvero massiccia, il fondo è davvero molto conosciuto. Ma è davvero conveniente?
Pioneer Evoluzione Reddito: le caratteristiche principali
Indice dei contenuti
Il bilanciamento è una dei punti di forza del fondo in questione. La quota riservata alle azioni è ridotta ad una percentuale del 14% mentre per quanto concerne le obbligazioni, esse vengono scelte soprattutto su mercati europei con una resa di solito molto ridotta, ma basata su entità statali che rappresentano, nonostante le tante difficoltà della crisi economica degli ultimi tempi, una vera e propria garanzia di solvibilità.
Insomma la diversificazione è davvero ampia, le possibilità di guadagno sono massimizzate mentre i rischi, grazie alle particolari caratteristiche del prodotti, sono ridotti al minimo. La composizione del portafoglio degli investitori che scelgono di puntare su Pioneer Evoluzione Reddito è la seguente: azioni per una quota intorno ai tredici punti percentuali, le obbligazioni in una percentuale che va dai settanta ai settantacinque punti, oltre ad altri prodotti che hanno un peso del tutto marginale, non superiore al 5% del totale del capitale.
Per quanto concerne gli investimenti, troviamo una quota tra il 24 ed il 25% di prodotti di tipo finanziario puro oltre ai beni industriali per una percentuale del 13%. Si aggiunge a tutto ciò, infine, i prodotti tecnologici, i beni di consumo e la salute. Insomma si tratta di un prodotto molto variegato e con una gestione indirizzata unicamente all’abbattimento dei rischi.
Il rischio
Come abbiamo spesso visto, nel settore degli investimenti, la differenziazione degli strumenti è un elemento essenziale per ottimizzare i guadagni, ma soprattutto per diminuire al minimo il rischio di perdere tutto. Lo sanno bene i creatori di Pioneer Evoluzione Reddito. L’esperienza di Unicredit ha portato alla realizzazione di un prodotto tra i più completi sul mercato e concentrato su diversi comparti.
Insomma i rischi sono ridotti al minimo, anche se è utile precisare che nel settore degli strumenti finanziari e di risparmio la sicurezza non è mai garantita al 100%.
Conviene scegliere Pioneer Evoluzione Reddito?
Un andamento poco costante ha caratterizzato il fondo, fin dalla sua creazione. Nel 2014, il primo anno dalla creazione, il margine di guadagno è stato del 10%. Già il secondo anno la crescita si è fermata al +2,7%, una quota che rimane ben al di sopra della media del mercato. Ancora più deludente il terzo anno, ovvero il 2016, periodo in cui l’aumento del valore non ha superato il punto percentuale fermandosi allo 0,90%, in ribasso rispetto ai benchmark di riferimento. Anche il 2017 le performance sono basse e nei primi mesi siamo ancora ai livelli di apertura.
In generale il prodotto è particolarmente adatto per gli investitori che hanno un profilo di rischio relativamente basso e per chi preferisce evitare i prodotti con margini di guadagno (e rischi) superiori. Anche gli investitori che preferiscono optare per le obbligazioni possono scegliere questo particolare tipo di strumento.
Ma guardarsi intorno, in un mercato così ampio come quello dei fondi, è essenziale. Sono tanti i prodotti che, a fronte di un margine di rischio uguale o inferiore, sono in grado di guadagni superiori. Pioneer Evoluzione Reddito è un investimento adatto a chi intende gestire ”da sé” il proprio fondo piuttosto che lasciarlo nelle mani di una compagnia SGR (Società di Gestione del Risparmio) con i pro e i contro del caso.