Scegliere la moneta su cui investire, in ambito finanziario, non è mai semplice. Sono davvero tanti gli elementi da tenere presente, compresi fattori politici nazionali ed internazionali. La Cina, in particolare, è da anni indicata come la potenza emergente per eccellenza. Con una crescita a doppia cifra, mentre l’Occidente crollava, ha portato, oggi, la Repubblica Popolare tra le potenze economiche del nostro pianeta.
Oggi la moneta cinese rappresenta una delle valute più scambiate nelle transazioni internazionali, anche se il dollaro, con una percentuale del 40% degli scambi, primeggia ancora indiscusso. Insomma la strada per l’affermazione della moneta cinese, in ambito globale, è ancora lunga ed in salita, perciò qualsiasi investimento in yuan è da considerarsi a lunghissimo tempo.
Investire in moneta cinese, i fattori da prendere in considerazione
Indice dei contenuti
La Cina non ha un ampio mercato di bond, non possiede una regolamentazione adeguata per proteggere gli investitori ed i creditori dall’insolvenza degli istituti di credito, non esiste, inoltre, una regolamentazione precisa per la liquidazione degli scambi. Insomma tutto quello che noi consideriamo normale, in Cina non esiste ancora. Si tratta di una situazione che rende il mercato della Repubblica Popolare, come la moneta stessa, ben lontana dai nostri standard.
Una condizione davvero particolare caratterizza, infatti, la valuta cinese che si tiene lontana dalle monete svalutate con lo yen, e contemporaneamente non raggiunge mai il dollaro, evitando di arrivare allo scontro diretto con gli Usa.
Insomma un sorta di limbo accompagna, già da diverso tempo, la moneta cinese, stretta tra queste due tendenze. Il governo della Repubblica Popolare ha tutto l’interesse a mantenere la propria moneta abbastanza forte sul mercato internazionale, ma d’altra parte, continua a svalutare quando scende il valore del dollaro, quanto basta per tenersi al di sotto della quotazione della moneta a stelle e strisce.
Quotazione moneta cinese: cosa aspettarsi nel prossimo futuro
Anche se il sogno delle autorità cinesi è di raggiungere il livello di importanza monetaria degli Stati Uniti d’America, la paura di entrare in contrasto con la più importanza mondiale porterà la banca centrale a tenere costantemente a bada il valore della moneta cinese.
Insomma non possiamo sperare in aumenti clamorosi dello Yuan, almeno nel prossimo futuro. A questa situazione si aggiunge una politica di costante sottovalutazione delle riserve auree che verranno viste sempre come ultimo valore di riserva. Un comportamento non lontano dalle banche centrali europee. Insomma una situazione poco incoraggiante.
Conviene investire nella moneta cinese?
Tutto sommato l’economia cinese è considerabile ancora tra quelle in maggiore salute del mondo. A meno di clamorose sorprese, però, le quotazioni dello yuan non raggiungeranno mai cifre stratosferiche, fino a quando i rapporti commerciali con gli Usa rimarranno stabili. Perciò investire in bond cinesi o tenere nel proprio portafoglio gli yuan rappresenta un investimento in grado di fruttare soprattutto a lungo termine, fino a quando questa sorta di equilibrio non salterà.
Ora è davvero difficile capire quando ciò avverrà, ma tenersi pronti ad ogni evenienza, nel campo finanziario, è indispensabile.
Dopo oltre un anno di costante rialzo, però, le esportazioni cinesi hanno subito una pesante battuta d’arresto. Una flessione che, secondo alcuni analisti, provocherà un calo anche delle quotazioni della moneta cinese nei prossimi mesi. In realtà il rapporto tra questi due aspetti è tutto da dimostrare e le condizioni economiche del paese non sono così negative di come vengono descritte.
Insomma la situazione è molto più complessa di quanto si possa aspettare. I fattori geopolitici ed economici che si riflettono sulle quotazioni della moneta cinese sono tanti e prevederli è, ora,una vera e propria impresa. Nonostante tutto possiamo considerare l’investimento in yuan relativamente conveniente anche a breve termine. E’ importante, come sempre, rivolgersi a broker fidati ed in grado di fornire formazioni sufficienti consentendo di realizzare un investimento consapevole.