Fiat Chrysler Automobilies è una delle compagnie automobilistiche più importanti al mondo, la settima in assoluto, di diritto olandese, ma di nazionalità italo americana. Del gruppo fanno parte Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Abarth, Dodge, Rum Truks, SRT e Jeep. Oggi la compagnia è quotata nella Borsa di Milano, all’indice FTSE Mib e al NYSE di New York. E proprio le quotazioni della compagnia sono oggetto degli interessi degli osservatori di mercato e dei possibili investitori.
Il 2017 non è iniziato di certo nei migliori dei modi per la compagnia che ha registrato un calo delle vendite. Le quotazioni FCA restano, però, essenzialmente stabili; nei primi tre mesi si è registrato un calo leggero del valore delle azioni che sono passate dal 9,9 della prima settimana di gennaio al 9,72 della prima settimana di aprile. È stato il mese di gennaio a presentare il calo più vistoso con il valore delle azioni sceso ad 8,78 euro per poi intraprendere un aumento. Ma conviene, nella situazione attuale, comprare azioni FCA?
Quotazioni FCA: la situazione attuale del gruppo
Indice dei contenuti
Dopo una chiusura del 2016 difficile ed un inizio del 2017 altrettanto poco esaltante, le quotazioni di FCA hanno registrato un aumento nel mese di marzo. Le ricadute negative dell’inchiesta francese sulle emissioni ritoccate si fanno ancora sentire anche se le notizie, ancora ufficiose, riguardo la produzione di nuovi modelli, hanno spinto le azioni all’insù.
Ma nonostante le recenti vicissitudini, molti esperti hanno consigliato di puntare su FCA. Nell’ultimo periodo, in particolare, le quotazioni hanno sfiorato quota dieci euro, nuove voci, circa un’inchiesta delle autorità australiane, avrebbero potuto trascinare nuovamente al ribasso, ma la smentita immediata, da parte degli stessi vertici dell’azienda, hanno evitato nuove perdite. Insomma l’andamento delle quotazioni FCA potrebbe essere di segno positivo per il prossimo periodo, ma molto dipenderà dalla realizzazione, o meno, dei nuovi modelli.
Le opinioni degli esperti
Le variabili sono tante, come i possibili scenari che potrebbero presentarsi. Ma sono gli esperti del settore a poter formulare le previsioni migliori per il prossimo futuro. Banca Akros, uno dei massimi esperti, ha giudicato le azioni della compagnia come ”da comprare”. Il prezzo obbiettivo è stato fissato dagli esperti a 12,70 euro. Anche Mediobanca ha studiato le quotazioni FCA prevedendone un aumento del valore nel prossimo futuro. Secondo gli esperti dell’istituto di credito italiano il prezzo obbiettivo è di 14 euro, un valore ben al di sopra dell attuale.
Le azioni sono state giudicate, inoltre, come outperform. Previsioni più che positive anche per Morgan Stanley che ha fissato il target price a 13 euro giudicando le azioni come Owerweight. Anche Bernstein si è espresso positivamente sul futuro delle quotazioni FCA Auto giudicandole con il target di ”market perform” ed un prezzo obbiettivo di undici euro, un giudizio sicuramente positivo, ma di segno largamente inferiore rispetto alle previsioni delle altre società.
Il peso delle inchieste sulle quotazioni FCA
Che ne pensano gli esperti degli effetti delle inchieste in corso sulle quotazioni FCA? Come abbiamo visto le previsioni rimangono largamente positive, nonostante i recenti guai giudiziari. È Mediobanca, in particolare, ad indicare come il processo, riguardando gli impianti di produzione, potrebbe aprire nuovi scenari per il colosso dell’automobile italo americano. Ma la preoccupazione degli esperti sulle quotazioni FCA rimane, nonostante tutto, limitata come limitata è l’inchiesta stessa: riguardante solo i modelli Fiat 500X.
L’entità della multa, che potrebbe essere stabilita per la compagnia, potrebbe essere pari a dieci punti percentuali dei ricavi dell’azienda; un valore tutto sommato non preoccupante. A ciò è utile aggiungere i dati sulle immatricolazioni nel nostro paese, con un significativo aumento del 21,3%. Numeri senza dubbio molto positivi che fanno ben sperare anche nel prossimo futuro.