Diminuire al minimo i rischi per raggiungere il massimo del guadagno. Il sogno di tutti gli operatori di trading è realizzabile attraverso delle apposite strategie di trading. Si tratta di piani ideati dai trader più esperti ed in grado di “assicurare” ampi margini di profitto riducendo i pericoli di perdere la somma investita. Al pari del trading team, lo spread trading può essere un’occasione senza pari anche per gli investitori non esperti, ma anche per chi vuole vivere di trading.
Spread Trading: le caratteristiche principali
Indice dei contenuti
Un fattore essenziale, nel settore economico, caratterizza questa tecnica di investimento: lo spread. In inglese significa differenza ed, insieme a trading, che indica la negoziazione, descrivono un tipo di contrattazione che avviene sulla differenza che esiste tra il prezzo di due strumenti della stessa categoria di prodotto. Si tratta di una tipologia di trading che, per le sue caratteristiche, non è considerabile di tipo tradizionale.
E’ nella fase di acquisto che si riscontra la differenza maggiore. In pratica un trader che opera in contemporanea alla fase di acquisto Long e vendita Short, acquista dei titoli o degli strumenti finanziari dello stesso ambito sfruttando le differenze di prezzo che frequentemente percorrono le stesse variazioni sul mercato.
La strategia si basa, spesso, sulle materie prime oltre alla stagionalità. Si tratta di fattori che subiscono dei cambiamenti colossali e dettati da particolari situazioni. Può accadere, ad esempio, che un colosso come la Ferrero, prima di acquistare enormi quantità di zucchero, indispensabile per la propria produzione, attenda che il prezzo diminuisca.
Una differenza sostanziale caratterizza lo spread trading ed il forex. Mentre nel primo caso si acquista quando il prezzo è debole per rivendere in occasione di rialzo dei costi, in questa particolare tipologia di tecnica si compra un asset e la vendita di uno strumento correlato: maggiore sarà la differenza tra questi due valori, più grande sarà il margine di guadagno che è possibile ottenere. La possibilità che si verifichino delle differenze tra i due dati, anche notevoli, è comunque possibile visto che gli elementi economici che possono riguardare una singola compagnia, e non l’intero settore, sono spesso dietro l’angolo.
Un esempio
L’operazione di acquisto di due prodotti assicurativi, ad esempio, può essere uno di prodotti oggetto dell’investimento. Si tratta di un settore il cui andamento è quasi sempre omogeneo con fasi di rialzo o ribasso che caratterizzano, più o meno, i vari titoli. Nonostante questa omogeneità di settore è praticamente impossibile che due valori si muovano nello stesso modo. Differenze di misura, anche notevoli, possono essere facilmente riscontrabili tra titoli assicurativi più deboli e gli altri.
Ebbene a fronte di questa particolare situazione, in caso di aumento di generale dei valori, il trader può investire vendendo i titoli più deboli e comprando quelli che mostrano una spiccata tendenza al rialzo; in questo caso il margine di guadagno è davvero al massimo.
Spread trading, le difficoltà
Come detto in precedenza lo spread trading è una tecnica che non prevede eccessive difficoltà. La scelta delle coppie su cui investire è, però, un fattore di fondamentale importanza e sbagliare significa, nella maggior parte delle volte, incorrere in perdite anche notevoli. Un sufficiente spirito di osservazione ed una certa esperienza sono, perciò, fondamentali per gli investitori che scelgono di puntare sullo spread trading.
Analizzare i titoli e la situazione generale è il passo fondamentale per prevedere degli sviluppi futuri ed ottenere dei buoni risultati. Individuare il trend è di fondamentale importanza per comprendere gli sviluppi futuri ed investire. Avere una strategia adeguata, oltre ad un buon aiuto, è un altro elemento importante per ottenere risultati, anche con lo spread trading. Insomma le difficoltà sono quelle note dei questa particolare tipologia di investimento; ma quali sono i vantaggi?
Abbattere il valore del rischio è senza dubbio uno dei punti di forza. In pratica il trader può sostituire il rischio che si incorre per gli investimenti sui prezzi con quello, certamente minore, dello spread tra due valori. Il capitale necessario per effettuare l’investimento, inoltre, non è eccessivo e mediamente inferiore a quello necessario per le altre tecniche. Anche il tempo da impegnare, in questo tipo di trader non è elevato visto che l’intero meccanismo si basa sui dati di fine giornata.