La ricchezza di ben 3,6 miliardi di persone è detenuta, oggi, dagli uomini più ricchi al mondo. Personaggi noti, a volta anche meno noti ed esperti nei più diversi settori, gli uomini più ricchi del mondo, grazie all’enorme patrimonio, esercitano un’influenza notevole sull’economia dei diversi stati, nel settore finanziario ed economico in genere. Ma quali sono le persone più ricche del nostro pianeta?
Uomini più ricchi al mondo: il primato di Bill Gates
Indice dei contenuti
E’ Bill Gates a classificarsi al primo posto. Con un patrimonio di 75 miliardi di dollari il fondatore di Microsoft ha creato, con gli anni, un vero e proprio impero economico in grado di muovere risorse inimmaginabili, anche per intere nazioni. Ma chi è Bill Gates?
Statunitense di sessantanni, nel 1975 ha avuto la brillante idea di fondare dal nulla la Microsoft Corporation insieme al collega ed amico Paul Allen. I successi dovuti all’impegno ed all’intraprendenza di Gates sono innumerevoli, a partire dalla creazione del sistema operativo Windows, il più utilizzato al mondo. Di prodotto in prodotto la compagnia ha inanellato una serie di successi che l’hanno portata ai vertici mondiali delle vendite.
Oggi la Microsoft è un cardine dell’informatica mondiale, un punto di riferimento senza cui il settore della tecnologia non sarebbe lo stesso. Ma l’ultimo obbiettivo di Bill Gates è la solidarietà. Nel 2008 ha annunciato, infatti, che devolverà la gran parte del suo immenso patrimonio per la lotta alla povertà mondiale.
Amancio Ortega di Zara, il secondo uomo più ricco al mondo
A posizionarsi in seconda posizione, in questa speciale classifica delle persone più ricche al mondo, è Amancio Ortega. Fondatore del celebre marchio di moda Zara, l’imprenditore spagnolo, ormai ottantenne, è entrato nel mondo del lavoro all’età di quattordici anni come fattorino in una piccola sartoria, in un comune in provincia di Leon.
Insomma un personaggio dalle origini davvero umili e che oggi rientra nella speciale classifica degli uomini più danarosi della Terra. Era il 1975 quando Ortega ha inaugurato il primo negozio Zara deponendo la prima pietra di quello che sarebbe stato un colosso della moda nel giro di qualche decennio (vuoi lavorare in Zara? Leggi la nostra guida Zara lavora con noi). Oggi Ortega è il presidente e maggiore azionista della compagnia, oltre a possedere i celebri marchi Massimo Dutti, Pull and Bear, Stradivarius e Oysho oltre ad un patrimonio di 67 miliardi di euro.
Warren Buffett, il più grande investitore del pianeta
Con 60,8 miliardi di dollari Warren Buffet si classifica al terzo posto come uno degli uomini più ricchi al mondo. Un esperto della finanza, in grado di acquisire partecipazioni nei più importanti colossi come Coca Cola, Ibm, American Express e Procter&Gamble.
Nonostante il patrimonio record, l’anziano investitore, oggi 86enne, vive nella stessa casa acquistata quasi sessantanni fa ed inviata gli altri uomini d’affari nei ristoranti più economici.
Carlos Slim Helu, il re delle telecomunicazioni in America Latina
Creatore del Grupo Carso, azienda leader nel mondo delle telecomunicazioni nei paesi del Centro e del Sud America, l’imprenditore, di origini libanesi, ha saputo creare un vero e proprio colosso nel settore.
Laureato in ingegneria civile, fin da giovane Carlos ha operato nel settore lavorando in Alcatel. Nel 1990 si è messo in proprio conseguendo una lunga serie di successi.
Jeff Bezos, il fondatore di Amazon
Con un patrimonio di 45,2 miliardi di dollari l’imprenditore statunitense ha saputo cogliere al volo l’opportunità che internet è in grado di offrire, arrivando prima degli altri, a creare un servizio di commercio elettronico. La società è nata in un semplice garage a Seattle quando Bezos aveva ancora trentanni.
Oggi, dopo 23 anni, Amazon ha reso Bezos il quinto uomo più ricco al mondo. Nel 2013 l’imprenditore, oggi di 54 anni, ha acquisito anche il Washington Post.