Costi, procedura e consigli pratici per vendere su eBay
Indice dei contenuti
Vendere oggetti che ormai non servono più, ma che potrebbero risultare utili agli altri è, oggi, molto semplice grazie alle varie piattaforme di vendita su internet. Non si contano i siti che offrono la possibilità agli iscritti di acquistare o vendere oggetti in poco tempo. Tra le tante alternative disponibili, eBay risulta senza dubbio uno dei servizi di maggiore interesse.
Nato nel 1995, il portale ha conosciuto, negli anni, una diffusione davvero impressionante, sia in Italia che all’estero. Facile da usare, sicuro nei pagamenti e con milioni di iscritti nel mondo, eBay rappresenta una delle soluzioni maggiormente adottate per vendere e comprare su internet. Vendere su eBay è davvero semplice e, con le giuste accortezze, il guadagno è alla portata di mano.
Vendere su eBay: la procedura
Naturalmente il primo passo da fare è di collegarsi alla piattaforma creando un account. Cliccando sulla voce ”Registrati”, collocata in alto a sinistra della pagina di accesso, il sito rimanderà al modulo da compilare per effettuare la registrazione. E’ indispensabile anche indicare un metodo per effettuare o ricevere pagamenti, come il conto PayPal (leggi la guida su come attivare gratuitamente il conto).
Appena effettuato l’accesso, è indispensabile cliccare sulla voce, sempre in alto a destra, ”Vendi”. Il portale mostrerà un modulo da compilare in cui vanno indicati tutti i dati dell’oggetto in vendita e che andranno a comporre l’inserzione. La descrizione rappresenta un passo importante per attirare gli acquirenti oltre al posizionamento dell’annuncio di vendita su eBay.
La descrizione da inserire sul portale si compone di un breve testo ed un titolo. Dopo aver effettuato questi due passaggi, si può passare ad assegnare la categoria a ciò che si sta cercando di vendere su eBay. Cliccando sulla voce apposita è anche possibile inserire una foto che accompagni l’inserzione. E’ indispensabile aggiungere un’immagine propria, magari di qualità e che valorizzi tutti i dettagli possibili invogliando l’acquirente all’acquisto. E’ sconsigliato, invece, caricare immagini prese in giro dal web.
La prima immagine caricata sul sito è gratuita, quelle successive sono a pagamento, con un costo di 0,15 euro. Nelle ultime due voci in basso, il campo numero 5 ed il numero 6, è indispensabile inserire il prezzo dell’oggetto oltre al costo ed al tipo di spedizione. A questo punto non resta che scegliere la tipologia di vendita tra la ”diretta” e l’asta.
Nel primo caso è necessario cliccare sulla voce ”Compralo subito” indicando il costo dell’oggetto. Nel caso non si conosca bene il settore della vendita online, ma soprattutto non si abbia un’idea precisa di quanto possa valere il prodotto, è utile effettuare una ricerca su internet e controllare i prezzi che mediamente accompagnano i prodotti dello stesso tipo.
Al termine dell’inserimento dei dati, nei campi previsti, non rimane che cliccare sulla voce ”Salva” controllando, con la formula dell’anteprima, l’annuncio che sarà pubblicato. Se è tutto ok, con il tasto ”Inserisci inserzione”, il venditore può pubblicare l’annuncio di vendita.
Venere su eBay: asta o ”Compralo subito”?
Di solito la vendita su eBay viene effettuata con la formula dell’asta. Si parte, in pratica, con l’indicazione di un prezzo base. Ricevute tutte le offerte, nei limiti di tempo predisposti, il venditore può concedere il prodotto all’acquirente che ha proposto il prezzo migliore.
Nonostante le maggiori opportunità di guadagno, per aumentare le possibilità di trovare l’acquirente, in molti per vendere su eBay, utilizzano la formula dell’acquisto diretto. In questo modo il primo acquirente che sceglie di acquistare l’oggetto, al prezzo prefissato, contatta il venditore, senza la necessità di rilanciare.
In ogni caso eBay, al momento della vendita, tratterrà una piccola quota come commissione in base al prezzo dell’oggetto. Tale costo è compreso tra un minimo 0,15 ad un massimo 2,80 euro.