Si tratta di un’attività non sempre presa in considerazione, ma innovativa e realmente efficace in un mercato che fa del riutilizzo un punto di forza. L’affitto delle borse non è più un mistero!
Affittare borse di lusso e non può essere una buona attività per chi cerca qualcosa da indossare nelle occasioni speciali, ma, ovviamente, non ha la possibilità di sfoggiare borse a tre zeri. Ecco come investire e come partire con questa attività.
Da dove cominciare
Indice dei contenuti
La prima cosa da fare è investire sulle borse. Un accessorio firmato può costare sul mercato anche 20mila Euro, ma ci sono quotazioni e mercato dell’usato. Quindi, si può avere una buona scelta di borse investendo 100mila Euro e acquistando borse che hanno un valore medio di 5000 Euro.
Il consiglio è di valutare sui siti di noleggio borse quali sono le quotazioni di mercato e quali sono i modelli più richiesti, per poter investire sul sicuro.
Per questo tipo di attività, non serve un negozio molto grande. La cosa importante è che abbia un magazzino e le borse in esposizione con il cellophane, in modo da proteggere il proprio investimento.
L’ambiente deve essere arioso, lontano dall’umidità e dalle fonti di calore, che possono rovinare le borse.
In base alla quotazione, si potrà anche avere un costo per il noleggio da proporre al pubblico. Per borse da 20mila Euro si può chiedere 50 Euro per una settimana. Anche una polizza assicurativa caso furto può essere un buon modo per proteggere l’investimento.
La zona migliore
La zona migliore dove avviare un’attività del genere è in centri dove gli eventi mondani sono diversi. In questo modo, si potrà gestire al meglio l’attività di affittare borse con una certa scelta di pubblico.
Potrebbe essere utile trovare un franchisor, ma se non si riesce a trovare un partner affidabile, si può anche pensare di usare i siti di settore, per sfruttare le promozioni che offrono alle potenziali clienti o alle clienti in abbonamento.
Negozio, oppure online? Entrambi!
Chi decide di affittare borse può guadagnare in tre modi diversi:
- Con il negozio.
- Sfruttando i siti di settore e inserendo annunci sui portali di questi partner.
- Creando un proprio e-commerce.
Si può scegliere sia di usare una sola strada, ma anche tutte e tre, dipende dal tempo che si ha a disposizione. Una buona vetrina web, anche sui social network, potrà attirare nuova clientela.
Documenti da fare
Quali sono i documenti da fare per avviare questa attività? Affittare borse è come aprire un negozio di abbigliamento. Quindi, oltre alla partita Iva, ci si dovrà iscrivere al registro per le imprese, a INAIL e INPS.
Detto questo, si dovranno richiedere i controlli di ASL e vigili del fuoco, per poi fare la dichiarazione di inizio attività in Comune. Infine, il consiglio è di far stipulare un contratto ad hoc da un avvocato, per chiarire velocemente al cliente “come” tenere la borsa per poterla restituire integra e in quali casi, invece, è costretto ad acquistarla a titolo di rimborso.
Gestione del negozio
Per gestire le borse in entrata e in uscita sia del negozio sia in spedizione, conviene sempre avere un apposito registro, per vedere se il modello è ancora disponibile e anche per ricontattare le clienti qualora dimenticassero di restituire la borsa a noleggio.
A costo di spendere qualcosa in più, conviene puntare sulla spedizione tracciata, per avere la certezza che il plico sia arrivato a destinazione.
Per il resto, la passione per la moda e per le ultime tendenze può essere il motore per avviare una bella attività, che vada oltre il semplice negozio di abbigliamento e che permetta di affittare borse costose anche a chi non può acquistarle con i circuiti tradizionali.