Airbnb è un servizio online che consente agli iscritti di prenotare un alloggio in ogni parte del mondo ed ai titolari dell’alloggio di pubblicare un annuncio sulla piattaforma. I vantaggi sono davvero tanti, a partire dal prezzo, mediamente inferiore, di una classica camera di albergo. Sul sito gli iscritti hanno l’opportunità di accedere ad una vasta serie di servizi ed organizzare al meglio la propria vacanza.
Utilizzare Airbn è davvero semplice e soprattutto gratuito. Basta crearsi un account e cercare l’offerta migliore ed adatta alle proprie esigenze e possibilità economiche. Chi cerca un alloggio può visionare la serie di annunci sulla piattaforma e rispondere all’offerta contattando l’host. Quest’ultimo può utilizzare Airbnb per mettere a disposizione una camera e guadagnare un’interessante somma di denaro.
Il pagamento avviene 24 ore, dopo la conclusione del soggiorno, attraverso la piattaforma stessa. Il pagamento può essere realizzato con la carta di credito, il conto PayPal, il bonifico e viene gestito da Airbnb che garantisce che il tutto avvenga secondo le regole.
Insomma una piattaforma sicura e soprattutto completa; su Airbnb è possibile trovare una serie infinita di sistemazioni, dalle camere più piccole ed economiche ad interi appartamenti. Basta indicare le proprie necessità su motore di ricerca interno per essere indirizzati alle soluzioni migliori.
Iscrizione ad Airbnb
Indice dei contenuti
Per effettuare l’iscrizione è necessario innanzitutto creare un account accedendo alla voce ”Registrati”. L’operazione è realizzabile molto più velocemente anche attraverso i profili social di Facebook o Google.
La piattaforma richiede l’inserimento dei dati personali e di un indirizzo mail a cui verrà inviato un link di conferma. A questo punto non resta che indicare il metodo di pagamento.
Quest’ultimo può essere effettuato, come detto, attraverso la carta di credito o debito, ma anche con un conto PayPal attraverso l’accesso al servizio o con l‘app Apple Pay. Tra le offerte messe in campo da Airbnb c’è anche la possibilità di invitare un amico ad usufruire del servizio. Nel caso in cui costui effettui una prenotazione, Airbnb riconoscerà uno sconto di 20 euro o 65 se l’amico diventa un host.
Prenotare su Airbnb
Effettuare una prenotazione su Airbnb è molto semplice. Per trovare un alloggio basta indicare nel campo dedicato alla ricerca la propria destinazione, il numero di viaggiatori, oltre al giorno di arrivo e la data di partenza. Appena confermati i dati, non resta che attendere i risultati della ricerca.
Tutti gli annunci pubblicati sono correlati dai dati dell’alloggio proposto oltre ai giorni in cui disponibili ed a che prezzo. Le soluzioni offerte su Airbnb comprendono case intere, stanze private e locali in condivisione; la tipologia di alloggio può essere indicata anche nella ricerca, come anche la quantità di letti disponibili ed i servizi attivi. E per assicurarsi che tutto vada come previsto è consigliabile accompagnare la scelta della camera all’invio di un messaggio all’host che la propone cliccando sulla voce ”Contatta”.
La pubblicazione degli annunci per gli host
Chi invece intende utilizzare Airbnb per pubblicare gli annunci, può indicarlo cliccando sulla voce ”Diventa un host” compilando l’apposito modulo. E’ necessario riportare, nella voce apposita, le caratteristiche dell’alloggio e la quantità di persone che è in grado di ospitare, il numero di letti, dei servizi igienici, la presenza di connessione internet e climatizzazione dell’aria oltre, naturalmente, al costo.
Per accattivare l’attenzione dell’utenza è utile inserire una descrizione che ne attiri l’attenzione. E’ importante, inoltre, indicare i giorni in cui l’alloggio è effettivamente libero e pubblicare una serie di foto, fino ad un massimo di 24, che possano descrivere al meglio la qualità della sistemazione.
Nessun tipo di costo è applicato per la pubblicazione dell’annuncio; Airbnb provvede, infatti, a trattenere la propria quota al momento del pagamento dopo la prenotazione. Per maggiori informazioni sull’affitto delle camere, leggi la guida: ”Affittare con Airbnb conviene? Vantaggi e svantaggi della piattaforma”.