Alcott è senza dubbio uno dei marchi di abbigliamento più celebri del nostro paese. Attiva da 1990 grazie all’intuizione di Nunzio Colella, imprenditore di Napoli, la compagnia negli anni ha vissuto una crescita costante grazie a capi di abbigliamento, sia maschile che femminile, di prima scelta. Si tratta di un’azienda che ha basato la sua attività, fin dall’inizio, sull’abbigliamento giovanile e di tendenza, adatto sia per il giorno che per la notte e che spazia dal glamour al basic moderno. Nei negozi Alcott la gamma di scelta è davvero ampia con scarpe per uomo e donna ed accessori adatti a tutti i gusti.
Alcott Franchising: la formula del conto vendita
Indice dei contenuti
Dagli anni duemila Alcott ha adottato la formula del franchising consentendo a chiunque avesse possibilità e disponibilità adeguate, di aprire un negozio in tutta Italia. Da allora la crescita è stata esponenziale con punti vendita attivi in diverse regioni ed un numero di dipendenti che raggiunge, oggi, i settecento.
Sono 44 i punti vendita diretti nel nostro paese a cui si aggiungono i 108 affiliati italiani e gli 81 all’estero; il tutto con un fatturato che raggiunge i 120 milioni di euro. Insomma la formula del conto vendita ha riscontrato un discreto successo anche all’estero con negozi attivi anche in Giappone e Corea del Sud.
I requisiti
Per aprire un negozio Alcott è indispensabile rispondere a determinati requisiti riguardo le dimensioni del locale che vanno da un minimo di 150 ad un massimo di 250 metri quadrati. Il negozio deve essere collocato in una posizione vantaggiosa, in un’area di passaggio o magari in un centro commerciale o aeroporto ed in un’area in cui il bacino di utenza raggiunga almeno le 40mila persone.
Uno dei vantaggi della franchising di Alcott è l’assenza di fee di ingresso o royalties, ovvero i costi per l’accesso e sui ricavi. Non è prevista, inoltre, un’esperienza pregressa nel settore. Il contratto ha una durata di cinque anni, al termine del quale avviene il tacito rinnovo.
Per quanto riguarda i costi del franchising Alcott, l’investimento iniziale è pari a seicento euro per ogni metro quadrato mentre il fatturato medio annuo è di 5.000 euro al metro quadro. Chi accede al franchising Alcott può beneficiare di una serie di servizi importanti, in grado di rendere il attrattivo ed al passo con i tempi.
La compagnia, in pratica, si occupa di allestire il negozio nei minimi dettagli provvedendo all’illuminazione, al personale di vendita ed addirittura alla musica. Gli esperti di Alcott franchising, inoltre, provvedono a realizzare un business plan e pianificare la comunicazione ed il marketing.
Alcott franchising: i vantaggi
Le opportunità della formula del franchising conto vendita di Alcott sono davvero tante. La mancanza di giacenze arretrate in magazzino garantisce all’imprenditore un margine di guadagno costante visto che solo la merce effettivamente venduta dovrà essere pagata alla compagnia riducendo al minimo il rischio commerciale.
La mancanza di royalties e fee di ingresso rappresentano un altro fattore da prendere in considerazione e che rende l‘investimento in Alcott senza dubbio molto interessante.
Alcott franchising femminile: un’occasione per tutti i gusti
E’ l’estrema varietà di scelta a rappresentare uno degli elementi di forza di Alcott franchising. La compagnia propone prodotti che vanno dal basic a capi maggiormente elaborati, ma soprattutto ideali al gusto delle giovanissime. Il pubblico femminile, in Alcott, può trovare una vasta gamma di soluzioni con capi evergreen o classici.
Anche le scarpe e le borse trovano, in Alcott, un ampio assortimento con prodotti adatti a tutti i gusti. Insomma aprire un negozio in franchising Alcott significa proporre alla clientela un’ampia gamma di scelta con scarpe da tennis, espadrillas fino alle scarpe con i tacchi.