Nuovi posti di lavoro in Anas. La compagnia è alla costante ricerca di nuovi addetti, da impiegare nei diversi settori. Per lavorare in Anas non sono sempre necessarie esperienze pregresse. Spesso la compagnia, infatti, rivolge le ricerche anche verso i giovani con tanta voglia di imparare, attraverso dei contratti di tirocinio o stage. Le posizioni aperte vengono riportate, di volta in volta, nella pagina Anas lavora con noi.
L’azienda
Indice dei contenuti
Nata nel 1946 l’attività della compagnia è rivolta alla manutenzione ed alla gestione della rete stradale del nostro paese. Si tratta di un’azienda controllata dallo Stato, attraverso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La compagnia si occupa di una rete stradale che supera i ventimila chilometri con seimila dipendenti a cui si aggiungono gli ausiliari che vengono assunti periodicamente dalla compagnia.
Soprattutto in determinati periodi dell’anno, l’Anas pubblica nuovi annunci per la ricerca di personale da impiegare nei vari settori. Sono tante le professionalità di cui necessita l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade. Vediamo i più ricorrenti.
Anas lavora con noi: i profili richiesti
La compagnia ricerca periodicamente personale da impiegare nelle varie sedi e nei diversi progetti in atto. Le selezioni sono rivolte verso vari livelli di carriera e professionalità. Le assunzioni avvengono, in alcuni casi, attraverso dei concorsi pubblici.
Uno delle figure attualmente ricercate ed indicate da Anas lavora con noi è di un Responsabile di Fraud Management e Security, un Responsabile per le Partecipate e nello Staff Legale. Altre ricerche attualmente in atto riguardano la selezione, nell’Area Compartimentale della Valle d’Aosta, per la ricerca di un assistente segretaria. Altre selezioni in atto riguardano la Direzione Appalti ed Acquisti. Le figure ricercate, in particolare, sono: un Buyer Servizi e Forniture, di un Vendor Specialist.
Nell‘Area Compartimentale della Liguria, invece, la ricerca è rivolta ad un Assistente di Segreteria e di un Protocollista. Presso la Direzione Appalti ed Acquisti è ricercato uno ”Specialista appalti lavori” mentre il Coordinamento Territoriale ricerca un ingegnere impiantista.
La selezione
L’iter di selezione dei candidati, come indicato nella pagina Anas lavora con noi, si divide in differenti step. Per gli ingegneri impiantisti la prima fase è la somministrazione di un test a risposta multipla realizzato sugli argomenti indicati nel bando.
La seconda parte, invece, prevede un’intervista individuale durante la quale saranno valutati gli aspetti motivazionali e tecnici. Alla fine si giunge ad un colloquio ad indirizzo tecnico e gestionale.
I tirocini con Anas
Anche i tirocini, come detto, rappresentano la modalità di impiego più ricorrente per i giovani senza esperienza. Nell’ultimo, bando pubblicato nella pagina Anas lavora con noi, la compagnia ha ricercato 26 figure per la pratica legale. In questo caso i requisiti prevedevano l’iscrizione all’Albo degli Avvocati, una votazione alla laurea tra il 105 ed il 110, un’età non superiore ai 24 anni, conoscenza degli strumenti informatici, non svolgere lavoro subordinato o altri tirocini incompatibili con l’attività svolta con Anas.
Il termine per questo tirocinio è, ormai, scaduto il 3 marzo. Ma le richieste di lavoro della compagnia sono pubblicate periodicamente nell’apposita area del portale.
Gli operatori specializzati
Una specifica categoria, ricercata periodicamente dall’Anas, è di operatori specializzati. Si tratta di una figura destinata all’attività di sgombraneve in varie aree del nostro paese. I candidati ideali hanno un’età non inferiore ai sessanta anni e sono disoccupati. Gli assunti avranno un contratto a tempo determinato e si occuperanno di liberare le arterie stradali dalla neve curando lo stato del manto stradale.
I requisiti richiesti sono: età inferiore a 60 anni, patente C, certificato di disoccupazione, cittadinanza italiana, idoneità fisica, essere in regola con gli obblighi militari, aver completato la scuola dell’obbligo ed avere la cittadinanza italiana. Il bando di concorso è pubblicato periodicamente sul portale della compagnia.