Intraprendere la strada del commercio ed aprire una gelateria è senza dubbio un investimento importante e, se effettuato con le dovute cautele, molto produttivo. Il gelato piace a tutti e rappresenta un prodotto che non subisce i contraccolpi della crisi dei consumi. Il settore è molto battuto e quindi ricco di concorrenza, perciò emergere non è sempre facile.
Per aprire una gelateria, senza commettere errori, è indispensabile porre l’attenzione su alcuni elementi fondamentali: la propria formazione, l’eventuale assunzione di dipendenti, la scelta dei fornitori e l’area della città in cui aprire la gelateria. Spesso neppure la qualità del prodotto è in grado di vincere la concorrenza, particolarmente agguerrita nel settore.
Aprire gelateria: come muovere i primi passi
Indice dei contenuti
Spesso chi decide di aprire una gelateria è mosso da una passione per il settore e dal desiderio di mettersi in proprio. Ma come tutti i settori commerciali, anche quello del gelato rappresenta un investimento con un importante margine di rischio. A tutto ciò si aggiungono, naturalmente, una buona preparazione in materia, un fattore indispensabile per preparare al meglio i prodotti da offrire alla clientela. Quali sono gli ingredienti da utilizzare? In quale misura? Cosa prevede la normativa sui gelati?
Le domande a cui rispondere sono davvero tante per partire con il piede giusto nel settore. Per questi aspetti è indispensabile avere una visione chiara di ciò che si andrà a fare oltre ad una specifica formazione. Potrebbe essere consigliabile, per imparare i segreti della professione, seguire dei corsi di formazione.
Non di secondaria importanza l’ambito del marketing con lo sviluppo di una strategia comunicativa incentrata anche sulla gestione dei social e dei nuovi mezzi di comunicazione. Appena sviluppate le competenze è importante redigere il business plan: un documento molto importante nel quale inserire i passi necessari all’apertura della gelateria. All’interno del piano dovranno essere inseriti i costi di affitto o per l’acquisto del negozio, il prezzo dei macchinari indispensabili per la produzione, delle vetrine, i costi delle utente, della manodopera e della lavorazione effettuata da terzi. Solo il business plan consentirà all’imprenditore di avere un‘idea chiara dei costi che dovranno essere affrontati. Il progetto imprenditoriale, inoltre, può essere presentato alla banca per l’ottenimento del finanziamento.
Gli adempimenti burocratici
Come tutte le attività commerciali anche l’apertura di una gelateria prevede degli obblighi da adempiere. Il primo passo da fare è di recarsi al Suap, lo Sportello Unico per le Attività Produttive nel comune dove si intende aprire la gelateria e richiedere la Scia, la Segnalazione di Inizio Attività. Sempre in comune sarà necessario compilare un documento sui cui indicare le caratteristiche del negozio, se il laboratorio è nuovo o se si riutilizzerà un vecchio locale trasformato.
E’ importante tenere presente che, nel caso il titolare dell’attività intende vendere dei prodotti già confezionati, sarà tenuto a richiedere un’ulteriore autorizzazione amministrativa dal comune. La gelateria sarà considerata ”attività di somministrazione di cibi e bevande” in presenza di sedie e tavoli nell’area antistante del locale.
I segreti del ”successo” di una gelateria
Come detto in precedenza la concorrenza nel settore è davvero agguerrita. Distinguersi ed offrire un prodotto di qualità è, naturalmente, un fattore indispensabile per il successo della propria attività, ma non l’unico.
Innovazione e volontà di stupire il cliente con prodotti nuovi sono i migliori biglietti da visita come anche affiancare alla classica vendita dei gelati, la somministrazione di prodotti di pasticceria. Una varietà di prodotti di questo tipo riuscirebbe a garantire un flusso di clientela continuo e non confinato al periodo primaverile ed estivo.
La localizzazione della gelateria è importante. Un luogo di affollato, con vocazione di shopping rappresenta l’ideale, se la gelateria è dotata di sedie e tavoli può essere importante anche la presenza di un parcheggio.