Emblema di semplicità, efficienza e soprattutto praticità la lavanderia a gettoni rappresenta una delle attività economiche di maggiore successo negli ultimi anni. Non si contano le aperture, soprattutto nelle grandi città, di nuove attività di questo tipo. Insomma un business che fa gola ed in grado di garantire un significativo margine di guadagno, come abbiamo specificato anche nella guida su come aprire una lavanderia. Ma quali sono i fattori che possono determinare il successo di un’attività economica di questo tipo?
Lavanderia a gettoni: i fattori da prendere in considerazione
Indice dei contenuti
Come accade spesso per gli esercizi commerciali, anche per le lavanderie la posizione all’interno del contesto urbano rappresenta un fattore determinante per il successo. Prendere in considerazione il bacino di utenza della lavanderia a gettoni è indispensabile. Quante persone gravitano nell’area in cui si intende aprire una lavanderia a gettoni? Si tratta di una domanda che è indispensabile porsi. Anche la tipologia di clienti rappresenta un fattore determinante. Si tratta di studenti, cittadini residenti, impiegati o turisti?
La densità di attività commerciali dello stesso tipo rappresenta uno dei cardini dell’analisi iniziale del business come anche la presenza di altri negozi che possono attrarre clientela nella zona ed, infine, l’effettiva visibilità dell’esercizio commerciale.
Ma è offrire un servizio adeguato a rappresentare il più grande segreto per il successo di una lavanderia a gettoni. E’ importante che il sistema sia facilmente utilizzabile, con un servizio di notifiche di termine del lavaggio chiaro; il tutto correlato ad un avanzato supporto alla clientela ed a prezzi economici.
Il franchising
L’analisi del mercato, da effettuare in fase iniziale, rappresenta un passo importante e non sempre facile da realizzare; accedere ad una franchising può rappresentare un vantaggio per comprendere meglio i segreti di un’attività di successo.
La consulenza di una figura esperta può essere garantita anche dall’azienda che si occuperà di allestire la propria lavanderia a gettoni. Progettare e realizzare un’attività di questo genere non è di certo un’impresa facile, soprattutto per i non esperti del settore perciò rivolgersi ad una compagnia operante esperta è importante.
L’azienda che si occuperà di organizzare la lavanderia a gettoni provvederà anche a mettere a disposizione dell’imprenditore un team di consulenti, commerciali, progettisti e installatori, oltre ad una squadra di esperti che potrà assistere nel periodo post apertura.
Lavanderia a gettoni: come funziona?
La lavanderia di tipo tradizionale effettua un lavaggio a secco attraverso l’utilizzo di solventi organici in grado di ripulire i vestiti da ogni tipo di impurità. Aprire una lavanderia a gettoni, invece, significa installare delle lavatrici automatiche professionali attivabili dalla clientela in totale autonomia. Negli ultimi anni le più moderne lavanderie a gettoni, inoltre, hanno sostituito il sistema di gettoni in monete offrendo alla clientela anche l’opportunità di pagare con le moderne carte di pagamento e, perché no, delle fidelity card.
Ma le lavanderie a gettoni migliori non si fermano al solo lavaggio. Un altro servizio spesso abbinato al lavaggio dei capi di abbigliamento è quello degli asciugatori, essicatoi ed in alcuni casi anche dei dispositivi per il pet wash, ovvero il lavaggio delle cucce, delle coperte ed altri accessori dedicati agli animali.
I vantaggi di aprire una lavanderia a gettoni
Tra i punti di forza della lavanderia a gettoni, rispetto a quella tradizionale, non possiamo non considerare la mancata necessità di avere un dipendente nella struttura: un risparmio senza dubbio notevole per l’imprenditore.
Per aprire una lavanderia a gettoni, inoltre, non è necessario avere spazi molto ampi, a differenza della lavanderia classica che deve essere necessariamente fornita di uno vano in cui tenere gli abiti lavati.
Anche la mancanza degli insoluti rappresenta un punto di forza notevole visto che il cliente deve necessariamente pagare in anticipo.