La Mondadori Store è una delle realtà più importanti, nel settore commerciale, nel nostro paese. Attiva dal 1998, a seguito dell’acquisizione della Gulliver Librerie, la catena conta, oggi, oltre 550 punti vendita affiliati di cui 30 affiliati diretti che si presentano in due diversi formati: Mondadori Bookstore con una superficie media di 175 metri quadrati e Mondadori Point con ottanta.
Negli anni la catena non ha mai smesso di crescere grazie a due fondamentali punti di forza: un marchio forte e sempre riconoscibile ed un sistema di forniture basato sul conto deposito. Insomma aprire un Mondadori Store significa entrare a far parte di una delle realtà più importanti ed in salute del settore editoriale italiano.
Aprire Mondadori Store: i vantaggi
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La compagnia offre agli affiliati un sostegno diretto e continuo. In pratica l’affiliato viene seguito dagli esperti di Mondadori Store in tutte le fasi di apertura e successive. Dalla valutazione della location in cui installare il punto vendita all’allestimento della libreria fino all’aiuto nella conduzione dell’attività, l’assistenza di un addetto di Mondadori Store è continua. Il consulente proporrà le migliori soluzioni ed innovative che consentiranno all’affiliato di avere un’attività innovativa e soprattutto sempre attrattiva per la clientela.
Anche il marketing è oggetto del supporto offerto dagli addetti della Mondadori Store come anche l’organizzazione di eventi con artisti e cantanti. Insomma gli esperti saranno in grado di tracciare una serie di iniziative che consentiranno al Mondadori Store di diventare un punto di riferimento per gli appassionati della musica e della cultura nella zona.
A ciò si aggiunge la fornitura dei libri in conto vendita, oltre ai libri scolastici che saranno affiancati dagli zaini e dagli articoli di cartolibreria. Anche il software gestionale sarà garantito per gli affiliati, senza alcun tipo di costo. L’affiliato, inoltre, avrà la possibilità di accedere al sito Mondadori Express rimanendo sempre aggiornato sul mercato ed ottenere la consegna immediata dei titoli. Attraverso una convenzione con Unicredit, inoltre, l’affiliato può sottoscrivere un finanziamento fino al 75% delle spese affrontare in fase di apertura con un piano di ammortamento di sei anni.
Gli obblighi
Ma aprire un Mondadori Store prevede anche dei precisi requisiti. L’ubicazione del negozio è uno degli elementi che viene valutato con maggiore attenzione dagli esperti di Mondadori. La vicinanza ad un centro commerciale o in un’area centrale della città, in un luogo di passaggio e magari non lontano da un centro storico, è importante come anche una superficie del locale compresa tra gli 85 ed i 150 metri quadrati. A ciò si aggiunge un bacino di utenza non inferiore a 15mila abitanti.
Rilevanti anche i costi. La fee d’ingresso nel franchising ha un costo di ventimila euro che si aggiunge alle royalties, ovvero il margine che Mondadori ottiene sull’acquisto di ogni prodotto che è pari all’1%. Prima di aprire un Mondadori Store vengono richieste, inoltre, delle specifiche garanzie, sia bancarie che personali. L’investimento iniziale varia tra i settantamila ed i centomila euro mentre la durata del contratto proposto è di sei anni con la possibilità di tacito rinnovo ogni tre anni. Non è richiesta esperienza nel settore, anche se è preferibile.
Aprire Mondadori Store conviene?
In un mercato in difficoltà come quello delle librerie, accedere ad un’assistenza competente come quella di Mondadori Store rappresenta senza dubbio un vantaggio rispetto alla concorrenza. Anche chi ha poca esperienza nel settore, può formare la propria professionalità ed aprire un Mondadori Store con tutte le conoscenze necessarie, grazie ai corsi di formazione offerti alla clientela.
L’aiuto offerto nella promozione del negozio, l’organizzazione degli spazi e di appuntamenti culturali all’interno del’attività permetteranno di avviare il proprio Mondadori Store nel migliore dei modi. A tutto ciò si aggiunge la possibilità di usufruire del conto vendita, ovvero di restituire i libri non venduti ed ottenere la somma corrisposta. Royalties, fee e commissioni sulle vendite rappresentano l’altra faccia della medaglia; il prezzo da pagare per avviare nel migliore di modi il proprio business.