Tutti conoscono Amazon, la compagnia che consente di fare acquisti su internet attraverso una piattaforma semplice e funzionale, ma pochi sanno che è possibile anche aprire un negozio online. Lo sviluppo irrefrenabile della rete, e dei servizi ad essa connessi, ha offerto l’opportunità a tutti di realizzare un business senza muoversi da casa.
Bastano pochi click per aprire un negozio su Amazon e vendere i propri prodotti, un vero e proprio mercato ”parallelo” che si sta facendo sempre più spazio nel settore del commercio soppiantando i classici negozi. La platea di giovani e meno giovani che comprano e vendono sul web è sempre più ampia perciò l’opportunità di trovare l’offerta adatta alle proprie esigenze è davvero semplice. Ma come si fa per aprire un negozio Amazon? Quali sono i costi applicati per l’apertura del negozio Amazon e sulla vendita?
Aprire negozio Amazon: come funziona il servizio?
Indice dei contenuti
Amazon è senza dubbio uno dei leader del ”mercato parallelo” che si svolge quasi esclusivamente sulla rete. Il numero di iscritti che utilizza la piattaforma di acquisto e di invio dei prodotti è in continuo aumento.
Chi intende aprire un negozio Amazon e, vendere i propri prodotti, deve innanzitutto scegliere che tipo di account creare. Si tratta di un passo importante per definire le caratteristiche della propria attività di vendita.
L’account di venditore occasionale permette di vendere al massimo quaranta articoli ogni mese ad un costo di 0,99 euro mensile. Il superamento del limite comporta degli obblighi di tipo fiscale.
L’altra opzione è, invece, di venditore continuativo, con un costo di circa 39 euro al mese. In questo caso non esistono limitazioni particolari sul numero di prodotti che è possibile vendere. Chi decide di aprire un negozio Amazon di questo tipo deve procedere all’apertura di una partita IVA. Ma i costi non si fermano qui.
L’apertura di un account per la vendita ”continuativa” prevede anche la Scia, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività da richiedere al comune di residenza.
E’ richiesta, come accennato in precedenza, l’apertura della partita IVA oltre all’iscrizione al Registro delle Imprese ed all’INPS come ”Gestione Commercianti”.
La procedura
Per aprire un negozio su Amazon, il primo passo è di accedere al sito e cliccare sulla voce ‘‘Inizia oggi a vendere su Amazon”. Nello spazio indicato con la formula ”My e-mail address is”, è necessario inserire il proprio indirizzo mail cliccando sull’opzione ”Create a new account” ed poi su “Continue”.
A questo punto non resta che scegliere una password da usare per ogni accesso.
Ora la pagina richiederà il paese di residenza e la sede del negozio che si intende aprire. Cliccando sulla voce ” Continua”, sarai reindirizzato ad un modulo in cui indicare i dati riguardo la propria attività commerciale.
Appena confermati i vari dati inseriti, non resta che dare il via alla propria attività di vendita online.
Perché conviene aprire un negozio Amazon?
Ora che sono chiari sia il funzionamento che i costi per l’apertura di un negozio Amazon, è utile soffermarci su quanto convenga realmente accedere al servizio rispetto, ad esempio, all’apertura di un proprio sito per la vendita online.
Vendere su internet, attraverso un sito di proprietà, richiede un impegno maggiore per la realizzazione del portale stesso, ma soprattutto per trovare gli acquirenti che lo visitino periodicamente. Posizionamento ed inserimento pubblicità richiedono tempo e denaro. Si tratta di sforzi che difficilmente possono garantire la stessa visibilità di una piattaforma famosa ed utilizzata da milioni di persone come Amazon.
Naturalmente anche la vendita su Amazon non è così semplice come potrebbe sembrare. Capacità di attirare la clientela con prezzi concorrenziali e mostrarsi sempre disponibile rappresentano requisiti indispensabili per il successo. Per maggiori informazioni, leggi la guida ”Vendere su Amazon conviene? Costi, vantaggi e svantaggi”.