Mettere in piedi un negozio di articoli sportivi significa investire in un ambito nel quale l’attività sportiva si mescola con il business. Si tratta, in pratica, di un investimento in cui la gratificazione di lavorare in un settore per chi si nutre una significativa passione si accompagna a margini di guadagno potenzialmente molto alti. Aprire un negozio di articoli sportivi, infatti, può rappresentare un investimento molto conveniente, in determinate condizioni.
A molti interessano i prodotti dello sport, sia per la pratica agonistica che amatoriale, perciò la clientela potrebbe essere davvero ampia. Naturalmente non manca il rovescio della medaglia: responsabilità, esperienza e conoscenza del settore sono, infatti, essenziali. Insomma aprire un’attività di questo tipo non è un investimento sicuro. Vediamo i pro ed i contro di questo tipo di attività.
Aprire un negozio di articoli sportivi conviene?
Indice dei contenuti
Anche se non è indispensabile alcun titolo di studio specifico, una significativa conoscenza del settore è comunque fondamentale. Ma è la passione per lo sport, come detto, a rappresentare il requisito indispensabile per intraprendere questo tipo di attività con successo. Gestire un negozio di questo tipo è senza dubbio una responsabilità notevole; farlo con passione permette di alleviare la fatica.
Naturalmente non è di secondaria importanza la propensione per il rapporto con la clientela ed essere gentili e preparati, in ogni occasione. A tutti ciò si aggiunge la capacità di pubblicizzare i propri prodotti e dedicarsi al marketing dell’attività.
Dove aprire un negozio di articoli sportivi
L’ubicazione dell’attività è senza dubbio essenziale per il successo del proprio negozio come anche le dimensioni. Un locale di dimensioni eccessivamente ridotte non è mai una scelta giusta. E’ importante valutare, inoltre, anche la zona in cui mettere in piedi il negozio. Che tipo di bacino di utenza ha l’area? Si tratta di una domanda che l’aspirante proprietario dovrà porsi immancabilmente prima di effettuare il grande passo.
Una delle scelte più consigliate è di ubicare il locale non lontano da un centro commerciale, in modo da ampliare notevolmente le possibilità di attrarre la clientela. Anche una zona non propriamente centrale può andare bene per aprire un negozio di articoli sportivi, essendo un tipo di attività particolare. E’ importante, però, che il locale si trovi comunque in una zona dedicata allo shopping.
I prodotti in vendita
Abbigliamento, scarpe, attrezzature tecniche ed accessori: i prodotti offerti in un negozio di articoli sportivi possono essere davvero tanti e comprendere una serie infinita di servizi. Dal tempo libero allo sport praticato in maniera professionale: i prodotti in vendita in un negozio di articoli sportivi devono comprendere i più differenti ambiti accontentando le diverse esigenze della clientela.
I prodotti in vendita devono essere adatti ad ogni fascia di età e per entrambi i sessi. Una famiglia, in pratica, deve trovare tutto il necessario per i bambini come per i genitori. Gli sport, inoltre, sono davvero tanti, come anche le attrezzature necessarie per praticarlo. Insomma i prodotti da offrire alla clientela devono essere i più svariati.
Investimento iniziale e possibilità di successo
Una grande quantità di articoli corrisponde, naturalmente, ad un esborso iniziale davvero notevole. I costi per aprire un negozio di articoli sportivi sono notevoli e vanno da un minimo di 25mila euro ad un massimo di 100mila. Il tutto dipende, naturalmente, dal tipo di attività che si intende intraprendere oltre alle dimensioni del locale commerciale ed all’arredo.
Anche la gestione dell’attività risulta particolarmente impegnativa. Il personale, le tasse, il fitto rappresentano voci di spesa da valutare. Sono da considerare, naturalmente, anche gli introiti che possono più che raddoppiare i costi iniziali, ma molto dipende dal singolo caso. E’ la qualità del prodotto a rappresentare il viatico per il successo di questo tipo di attività. Gli articoli sportivi, infatti, sono continuamente oggetti di innovazione perciò farsi trovare preparati è importante.