Aprire un negozio di caffè, cialde e capsule è uno degli investimenti più diffusi, soprattutto negli ultimi anni. Una richiesta sempre più comune in un settore, come quello del caffè, in grado di garantire interessanti margini di guadagno. Naturalmente come ogni ambito, anche quello della commercializzazione delle capsule e delle cialde presenta dei rischi da affrontare. Pro e contro compongono i due lati della medaglia in un settore che presenta notevoli rischi di impresa.
Aprire negozio di caffè, cialde e capsule: occasioni e rischi
Indice dei contenuti
Come detto quello del caffè è uno dei comparti commerciali più in crescita negli ultimi anni. Un’evoluzione che, però, ha modificato notevolmente il settore che oggi segue i prodotti che i più grandi operatori mettono in campo. Adattarsi è quindi indispensabile per seguire i cambiamenti continui di un mercato in costante evoluzione. Nuovi formati di cialde, nuove tipologie di macchinette e bevande vengono riproposti di continuo perciò la flessibilità è indispensabile per rispondere alle richieste sempre mutevoli della clientela.
Le tipologie di cialde in vendita devono essere davvero tante, al pari delle macchinette messe sul mercato dai fornitori. E’ indispensabile, dunque, essere sempre pronti a rispondere alle mutevoli esigenze del mercato ed aggiornarsi. Spesso le cialde si differenziano anche per pochi millimetri diventando incompatibili con le varie tipologie di modelli. Insomma avere una sufficiente formazione è importante per non farsi trovare impreparati di fronte alle richieste degli utenti, in un mercato in cui la competizione è sempre più agguerrita.
Il guadagno, come detto, potrebbe essere davvero interessante. In media si calcola che un’attività di questo tipo possa fatturare anche 100mila euro all’anno. Si tratta naturalmente di semplici stime; molto dipende dalle peculiarità stesse del negozio.
Il negozio
Anche le caratteristiche dell’attività commerciale devono corrispondere a determinati criteri come l’ubicazione del negozio. Dove aprire negozio caffè, cialde e capsule? Anche in questo caso è importante scegliere un luogo centrale e di passaggio. Un’attività presente in un’area trafficata è in grado di garantire opportunità di guadagno senza dubbio più interessanti rispetto alle zone che risultano difficilmente raggiungibili.
Aprire un negozio di caffè, cialde e capsule in un’area pedonale e centrale rappresenta la scelta migliore per intercettare la clientela. Il negozio, in questo caso, può avere uno stile di boutique; sicuramente suggestiva ed attraente per l’utenza.
Aprire caffè, cialde e capsule: meglio una marca o multi marca?
E’ una domanda che non può non sorgere spontanea in chi sta pensando di intraprendere questo tipo di attività. La risposta che molti esperti forniscono è di puntare su un’unica marca non proposta dalle grandi catene commerciali. In caso contrario, infatti, si andrebbe incontro ad una concorrenza difficilmente sostenibile con un abbassamento del prezzo in grado di annullare i margini di guadagno.
Scegliere il marchio su cui puntare non è facile. E’ indispensabile analizzare le caratteristiche della zona, la copertura e scegliere per un marchio richiesto, ma non sufficientemente venduto dalle varie attività commerciali. Anche il multi marca può rappresentare un’opzione conveniente. Offrire un’ampia gamma di scelta permette di attenersi al prezzo medio del mercato ed aprirsi ad una clientela numericamente superiore.
Conviene aprire negozio caffe, cialde e capsule in franchising?
Anche in questo caso abbiamo una scelta con pro e contro notevoli. Entrare a far parte di una catena comporta notevoli vantaggi, ma anche elementi poco convenienti. I vincoli contrattuali proposti possono essere davvero stringenti limitando il raggio d’azione del negozio.
A lungo termine rispettare il regolamento potrebbe essere difficile, oltre che oneroso. I prezzi del caffè in queste attività sono, in media, più alti mentre l’esposizione dei brand esposti è oggetto di vincoli come la pubblicità e le offerte proposte alla clientela. Per maggiori informazioni, leggi la guida su come aprire un franchising.