Intraprendere un’attività commerciale rappresenta un passo importante, soprattutto in questa particolare fase che vive l’economia del nostro paese. Scegliere il settore in cui operare è dunque di fondamentale importanza per raggiungere margini di guadagno soddisfacenti ed avere successo nell’ambito di una scelta di fondamentale per il proprio futuro e del denaro investito.
Aprire una lavanderia, ad esempio, è uno degli investimenti più comuni. Un servizio estremamente utile per studenti, impiegati, professionisti e per chiunque non abbia tempo sufficiente per provvedere a curarsi dei propri capi di abbigliamento. Insomma le occasioni di guadagno, per chi decide di aprire una lavanderia, sono davvero tante, anche se non mancano i fattori di svantaggio.
Aprire una lavanderia: i fattori da prendere in considerazione
Indice dei contenuti
Pazienza, dedizione, qualità del servizio e capacità di rispondere a tutte le richieste della clientela: i requisiti indispensabili per chi decide di operare in questo particolare settore sono davvero tanti e tipici dell’ambito commerciale. Trovare un’area adatta alla propria attività rappresenta un fattore indispensabile e da valutare attentamente prima di aprire una lavanderia. Ogni zona ha delle proprie peculiarità ed esigenze, perciò è utile aprire una lavanderia in un’area che si conosca bene.
Un quartiere non lontano da una sede universitaria può essere, ad esempio, particolarmente adatto per questo particolare tipo di attività. Sono tanti gli studenti che hanno bisogno del servizio di una lavanderia, soprattutto in periodi particolarmente impegnativi come gli esami. Anche un’area residenziale, abitata da una quantità significativa di famiglie rappresenta l’ideale per questo tipo di attività. La scelta dell’ubicazione della lavanderia è essenziale per il successo dell’attività perciò il consiglio è di non sottovalutare questo fondamentale aspetto.
I requisiti
Come per tutte le attività commerciali, anche l’apertura della lavanderia prevede dei particolari requisiti. La registrazione del contratto di locazione rappresenta uno dei primi passi da realizzare come anche ottenere il rilascio del permesso per lo scarico dei reflui. Anche per affiggere un’insegna sono previsti particolari permessi da richiedere all’ente comunale.
E’ importante tenere presente, inoltre, che la lavanderia è considerata come un‘attività di tipo artigianale con le conseguenti autorizzazioni del caso. Per l’attività di lavanderia a secco, per la particolare natura dei prodotti utilizzati, è richiesta, inoltre l’Autorizzazione Generale per l’Emissione in Atmosfera da richiedere sia alla Provincia che al Comune di appartenenza. Quest’ultimo adempimento non risulta necessario, invece, per chi sceglie di aprire una lavanderia ad acqua.
Per quanto riguarda la registrazione dell’immobile al Catasto, inoltre, è utile tenere presente che la categoria di riferimento è C/1, C/3 e D mentre per quanto riguarda la forma societaria è possibile scegliere tra la forma di ditta individuale, di società di persone (Snc, Sas), ma anche di capitali con la Srl. Come tutti i locali commerciali, anche per la lavanderia deve essere rilasciata dall’Asl la certificazione per l’idoneità igienica del locale.
Come aprire una lavanderia di successo
Naturalmente è la pulizia a rappresentare il miglior biglietto da visita per una lavanderia di successo. Un locale sufficientemente curato ed in ordine rappresenta il primo passo per assicurarsi una quantità sufficiente di clientela. Anche i macchinari da utilizzare rappresentano un aspetto fondamentale. Nonostante i costi, senza dubbio maggiori, è indispensabile usare strumentazioni in grado di garantire una pulizia ottimale.
E poi c’è la pubblicità. Il marketing occupa un ruolo fondamentale nel commercio di oggi perciò è bene concentrarsi su questo aspetto. Internet, i social, ma anche i classici volantini possono rappresentare gli strumenti migliori per far conoscere la propria attività e gli orari di apertura nella città. L’aspetto della pubblicità deve essere curato con continuità nei mesi successivi e può essere integrato da promozioni periodiche volte a fidelizzare ed aumentare la clientela.