L’Azienda di Trasporto Milanesi è una delle compagnie più importanti del nostro paese. Un servizio capillare e puntale quello del trasporto pubblico nel capoluogo meneghino. Sempre nuove posizioni aperte vengono pubblicate sul sito, nell’apposita area Atm lavora con noi. Le opportunità per lavorare in Atm sono davvero tante come anche le possibilità di fare carriera all’interno dell’organigramma aziendale. Ma chi è Atm? Vediamolo insieme.
Atm: le caratteristiche della compagnia
Indice dei contenuti
Come detto Atm è l’azienda che gestisce il trasporto pubblico a Milano. Si tratta di una compagnia pubblica interamente di proprietà del Comune di Milano. Ma il servizio di Atm non si ferma alla sola città meneghina, da tempo il servizio di trasporto copre anche i comuni dell’area metropolitana. Sono 51 i centri della provincia che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico della compagnia.
Atm ha una lunga storia. Era il 1931 quando l’azienda di trasporto pubblico cominciò l’attività nella città lombarda con un numero di collegamenti in continuo aumento negli anni. Oggi, oltre al servizio autobus, Atm offre anche quattro linee metropolitane, un collegamento funicolare tra Como e Brunate oltre ai filobus ed un servizio navetta. Atm significa anche innovazione. L’azienda, infatti, da tempo ha attivato il servizio di car sharing, bike sharing, 21 parcheggi di corrispondenza ed il sistema di soste a pagamento dell’intera città.
I dipendenti della società sono, oggi, oltre novemila, al servizio di oltre due milioni di clienti ed una rete di oltre 700 chilometri. Insomma le caratteristiche aziendale rendono l’Atm una delle più importanti compagnie per il trasporto urbano in Italia ed in Europa. Una serie di servizi così ampia non può non richiedere sempre nuove assunzioni. Lavorare in Atm è possibile sia per il diplomati che per i laureati, con o senza esperienza nel settore. Alle assunzioni, davvero continue, si aggiungono gli stage ed i tirocini per i giovani senza esperienza. Anche Anas ricerca giovani senza esperienza: leggi l’articolo Anas lavora con noi.
Atm lavora con noi: le posizioni aperte
Nella pagina apposita del sito sono riportati i profili che, di volta in volta, vengono richiesti. Attualmente le figure ricercate sono: un operatore di stazione part time, un conducente di linea, un esperto di supply chain management, un responsabile operations, uno sviluppatore software, un sistemista di rete, un addetto alla funicolare per la linea che collega Como e Brunate, un coordinatore per i processi di bilancio ed un conducente di linea per la Nord Est Trasporti Srl.
A queste figure si aggiungono diverse categorie di ingegneri (programmatore di manutenzione, un termotecnico, per i servizi di superficie urbana ed interurbana) un responsabile armamento ferroviario, un tecnico di progettazione e vari tipi di giovani professionisti con una laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Filosofia, Giurisprudenza ed Economia e Commercio.
Come candidarsi
Nell’area Atm lavora con noi è possibile visionare le varie posizioni aperte e candidarsi. Il candidato può anche inserire il proprio curriculum vitae nella database aziendale. La selezione di Atm prevede diversi step: il primo, naturalmente, è lo screening dei curricula inviati, a seguito del quale la compagnia convocherà i profili ritenuti più interessanti per un’intervista motivazionale ed attitudinale.
La fase successiva è un colloquio tecnico con prove pratiche ed esami fisici. A questo punto avviene la proposta contrattuale. Per i giovani ed i candidati senza esperienza la compagnia prevede una fase iniziale di formazione. Al termine del tirocinio Arm potrà sottoporre al neoassunto il contratto a tempo indeterminato. Con Espressioni Giovani, l’insieme di iniziative che, attraverso una formazione ”On The Job” Atm permette ai giovani di imparare al meglio la professione. Ma i corsi di formazione riguardano proprio tutti in Atm. Da alcuni anni la compagnia ha predisposto il “Campus ATM”, uno specifico centro di formazione ed orientamento al lavoro.