Desideri aprire un negozio di abbigliamento, ma non sai da dove cominciare? Hai voglia di investire, ma temi di fallire per i costi eccessivi o per possibili errori dovuti dall’inesperienza? Investire nel mondo del commercio rappresenta una scelta che comporta responsabilità, oltre un margine di rischio sempre alto.
Ma una particolare formula consente di ricevere un’assistenza che va dall’individuazione del locale passando per l’allestimento fino alla gestione dell’attività commerciale: il franchising. Tuffarsi nel mondo del commercio affiliandosi ad un franchising significa facilitarsi la vita accedendo ad un’assistenza completa. E’ il caso di Aw Lab franchising, una delle compagnie di maggiore importanza nel settore commerciale nel nostro paese.
Chi è Aw Lab franchising?
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Aw Lab è un marchio appartenente al Gruppo Bata, la più importante compagnia al mondo per la realizzazione e commercializzazione di calzature. Sono 280 i punti vendita di Bata in Italia, di cui duecento di Bata ed i restanti di Aw Lab mentre il franchising vanta quasi duecento attività commerciali.
Insomma una realtà importante in Italia e nel mondo ed in grado di garantire un’offerta ampia per donne, uomini e bambini. I punti vendita di Aw Lab si occupano di scarpe, indumenti di vario tipo ed accessori di diverso tipo. Una gamma di prodotti per tutti i gusti e dei principali marchi.
Nei punti vendita di Aw Lab franchising vengono proposti alla clientela articoli dell’Adidas, Puma, Nike, Diadora, Converse, Vans, The North Face, Timberland e molti altri. Insomma prodotti con marchi celebri e riconoscibili che possono interessare l’utenza giovane come quella adulta.
Aw Lab franchising: i costi
Aw Lab non prevede l’applicazione di royalities né diritti di ingresso. L’investimento iniziale richiesto è di 50mila euro. Ma per la realizzazione del negozio le spese da sostenere vanno dai 50mila ai 120mila euro con una somma compresa tra i venticinquemila ed i quarantamila da destinare all’arredo mentre la fideiussione come garanzia bancaria va dai 50mila ai 120mila euro.
Precisi requisiti riguardano la collocazione e le caratteristiche del locale. L’ubicazione in un centro storico è particolarmente gradita come anche in un centro commerciale o in una zona che possa garantire un bacino di utenza minimo di 50mila persone.
La metratura richiesta va dai sessanta metri quadri con almeno venticinque di magazzino. Per un locale ubicato in un centro commerciale si passa ad un minimo di 90 metri quadri per l’area vendita, minimo trenta per un magazzino ed una vetrina di quattro metri.
Condizioni del contratto
Cosa offre Aw Lab franchising agli affiliati? Come detto la compagnia mette a disposizione dell’affiliato la propria assistenza a 360 gradi. Il primo passo è un sopralluogo che un team di esperti svolgerà per valutare la fattibilità. Basandosi sulle caratteristiche dell’area e quindi del mercato, gli addetti di Aw Lab franchising realizzeranno un dettagliato Business Plan con gli elementi cardini della propria attività economica.
Anche l’allestimento del negozio sarà preso interamente in carico dagli esperti della compagnia che progetteranno il locale contattando gli addetti alla parte tecnica e l’installazione degli impianti di luci, audio e video.
Particolare attenzione sarà riservata ad Marketing Plan che sarà realizzato, sempre dagli esperti, a cadenza semestrale. Un supporto continuo sarà rivolto anche alle attività promozionali e pubblicitarie.
Per quanto riguarda la fornitura degli articoli, le collezioni offerte agli affiliati sono quattro ogni anno con la possibilità di riassortimenti mentre le consegne sono settimanali. La suddivisione dei prodotti è gestita interamente dalla compagnia con l’80% di calzature sportive ed il restante per accessori ed abbigliamento.
Una delle caratteristiche principali del Aw Lab franchising è la presenza di un pacchetto di Radio e TV da installare in ogni negozio. Un impianto audiovisivo che trasmetterà programmazione musicale studiata dagli esperti della compagnia. Un ulteriore servizio che garantisce una ”shopping experience” completa.