Sono quasi trecento i posti di lavoro in arrivo nel biennio 2017 -2018 in BNL. L’istituto di credito ha stipulato un patto con i sindacati che prevede l’uscita dal lavoro di una fetta importante dei lavoratori. Un turnover importante quello messo in campo dalla Banca Nazionale del Lavoro che nei prossimi anni prevede di modificare l’assetto del personale con la stabilizzazione e l’aggiunta di nuovi posti di lavoro.
Ammonta a quasi ottocento unità la quota di personale che uscirà di scena dalla compagnia grazie alla formula del pensionamento e del prepensionameno nell’ambito della riorganizzazione aziendale diretta dal Gruppo Paribas, il colosso bancario francese che controlla l’istituto di credito italiano già da alcuni anni.
BNL lavora con noi: le opportunità nel biennio 2017 – 2018
Indice dei contenuti
Sono tante le opportunità che la nuova organizzazione del personale apre ai giovani. Le prossime assunzioni, infatti, mirano ad abbassare l’età media del personale in coerenza con i servizi, sempre più smart, che l’istituto di credito eroga alla clientela. Delle 783 uscite dal lavoro, 683 riguardano i dipendenti che accedono ai requisiti per la pensione entro il 2021. La restante quota, pari a cento lavoratori, saranno incentivati alla pensione in meno di due anni. A questo ”esodo” si aggiunge la ricollocazione di quaranta dirigenti che saranno oggetto di riconversione in quadri direttivi.
La trasformazione che caratterizzerà i lavoratori di BNL consentirà alla compagnia di ridurre notevolmente i costi del lavoro permettendo di reperire i fondi da mettere in campo per attivare le nuove assunzioni. Dei nuovi posti disponibili in BNL 230 riguarderanno l’istituto di credito mentre gli altri cinquanta saranno dirottati in Business Partner Italia.
Le posizioni aperte
Periodicamente la compagnia pubblica nuovi annunci di lavoro nella pagina BNL lavora con noi. Le offerte sono rivolte principalmente ai laureati, anche senza alcun tipo di esperienza. Le assunzioni avvengono attraverso la formula del contratto a tempo determinato ed indeterminato, ma non mancano gli stage per i giovani. Naturalmente sono le lauree in giurisprudenza ed economia ad essere le più richieste dalla compagnia come anche quelle in ingegneria.
Un annuncio, tuttora disponibile sul sito BNL lavora con noi, riguarda un addetto all’internal auditing. Si tratta di una figura che si occuperà del controllo interno dell’azienda appoggiando la dirigenza aziendale in ogni sua attività. Un’altra figura ricercata da BNL è il business partner, una figura professionale molto complessa il cui compito è di stimolare la domanda del cliente, piuttosto che reagire ad essa. In questo caso la ricerca è rivolta esclusivamente a chi ha un’esperienza minima di tre anni un un’analoga mansione, a coloro che sono in possesso di una laurea in materie umanistiche e dotati spiccate doti di negoziazione.
Anche la formazione dei giovani è importante per l’attività di BNL. Con gli stage le future nuove leve possono approcciarsi al lavoro in BNL acquisendo gli strumenti essenziali.
Gli stagisti possono essere inseriti in diversi ambiti: dal settore degli incassi e pagamenti, al servizio studi passando per l’informatica e la governance. In tutti i casi è richiesta una laurea in materie economiche, statistica ed in ingegneria gestionale.
Come inviare la propria candidatura
Nell’area dedicata alle “Carriere” di BNL, una specifica voce indica BNL lavora con noi. Sulla piattaforma il candidato può prendere visione delle varie ricerche in corso e rispondere agli annunci pubblicati.
Basta indicare, nella fase iniziale di registrazione, i propri dati personali ed inserire le esperienza in un apposito form online. Indicando professionalità ed aspirazioni, in un’apposita lettera di presentazione, il candidato può rispondere ai vari annunci o inserire la candidatura spontanea nel database.
Attraverso la pagina dedicata BNL Job sul web e su Facebook, inoltre, il candidato può tenersi costantemente aggiornato sulle offerte di lavoro pubblicate, di volta in volta, dalla banca.