Lavorare in Coca Cola significa entrare a far parte di una delle multinazionali più importanti e celebri al mondo. Una realtà solida e ramificata che garantisce diverse opportunità di inserimento ai giovani, sia in Italia che all’estero. Periodicamente la compagnia offre l’opportunità di effettuare stage e tirocini ed entrare in progetti di inserimento che consentono una preziosa crescita personale e professionale. Le offerte sono rivolte sia per candidati con esperienza, ma anche per giovani alle prime armi nel mondo del lavoro.
Insomma le opportunità di trovare lavoro in Coca Cola sono tante. In questa guida analizzeremo le varie posizioni aperte, le opportunità di lavoro che periodicamente vengono proposte in rete e le modalità per candidarsi;, oltre ad una serie di consigli utili per aumentare le possibilità di inserimento.
Coca Cola: il gruppo italiano
Indice dei contenuti
Coca-Cola HBC Italia è una compagnia che opera, nel nostro paese, per l’imbottigliamento delle bevande prodotte dal colosso The Coca-Cola Company, una delle realtà pi importanti al mondo nel campo della produzione e della distribuzione delle bevande analcoliche e sciroppi in tutto il mondo.
Alla Coca-Cola HBC Italia spettano compiti di gestione dei processi di produzione, vendita e distribuzione delle bevande oltre all’attività Marketing e Management. La sede operativa della compagnia è a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano mentre gli stabilimenti produttivi sono tre: a Nogara, in provincia di Verona, Oricola, in Abruzzo ed a Marcianise, nel casertano.
A partire dal 2006 la compagnia opera anche nell’ambito delle acque minerali a seguito dell’acquisizione di Fonti del Vulture, in Basilicata. Anche gli uffici sono tre: a Milano, Roma ed a Marcianise con oltre duemila dipendenti.
Ma la Coca-Cola HBC Italia è solo una componente del gruppo Coca-Cola HBC AG, che ha sede in Svizzera. La compagnia opera in ben ventotto paesi nel mondo ed una quotazione alle borse di Londra e di New York. Al Gruppo Coca Cola fanno parte i marchi Fanta, Sprite, Nestea, Lilia e Sveva e molti altri.
Coca Cola lavora con noi: posizioni aperte
Coca Cola è alla costante ricerca di nuovo personale da inserire, in diversi ambiti, sia in ufficio che nei vari stabilimenti di produzione. Le assunzioni sono a tempo indeterminato, ma non mancano le proposte di tirocinio. Le posizioni aperte nella pagina Coca Cola lavora con noi sono rivolte soprattutto alla figura di laureati e, per alcune specifiche mansioni, anche per giovani senza esperienza nel settore.
Le figure ricercate sono le più differenti e comprendono diversi ambiti della produzione. E’ il marketing a rappresentare uno degli ambiti in cui la ricerca è maggiormente attiva in Coca Cola. La figura del Brand Amplifer è una delle risorse oggetto di ricerche negli ultimi mesi. Si tratta di una ruolo davvero importante, il cui compito è di occuparsi della diffusione del marchio attraverso campagne di marketing. Essendo un ruolo estremamente specifico è necessaria un’esperienza minima di tre anni nello stesso ambito ed, ancora più gradita, in Trade Marketing. Il candidato ideale ha un’ottima creatività, propensione all’innovazione e capacità di comprendere le mode e le tendenze dei consumatori.
Altre figure ricercate sono ”Internal Control Specialist”, Upi Manager e nel settore del Management. Si aggiungono, inoltre, delle offerte di tirocinio per Business Solutions and Systems ed in produzione.
Come candidarsi
Quelli appena riportati rappresentano semplici esempi rispetto alle tante offerte di lavoro che vengono pubblicate continuamente sul portale. I giovani, magari ancora studenti, rappresentano le categorie a cui Coca Cola volge le sue attenzioni per l’assunzione di personale giovane e dinamico. Si tratta di un interessamento che accomuna Coca Cola a Pepsi, l’altra compagnia che, come spiegato in questa guida, offre diverse opportunità di lavoro.
La compagnia, sulla pagina del sito dedicata alle carriere ”Coca Cola lavora con noi”, dedica guide, analisi e indirizzi utili per inviare il proprio curriculum.