Creare un’associazione è una pratica molto comune nel nostro paese per coloro che intendono operare in un determinato settore senza alcun scopo di lucro. L’entità associativa, per le sue peculiarità, non ha gli stessi obblighi nei confronti del Fisco, soprattutto per le ONLUS, ovvero le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale che usufruiscono, in quanto tali, di una particolare politica fiscale.
Con l’associazione un gruppo di persone appassionate possono, quindi, operare in diversi ambiti contribuendo al miglioramento della società. E’ importante tenere presente, inoltre, che le associazioni hanno diritto a ricevere dei finanziamenti per determinati progetti oltre al 2 per mille. Insomma una formula che può rappresentare un’occasione importante per realizzare i propri progetti e crescere dal punto di vista personale e professionale. Ma come si crea un’associazione?
La fondazione
Indice dei contenuti
Il primo passo da fare, per creare un’associazione, è il cosiddetto contratto di assicurazione. Si tratta di un documento che si divide in due parti anche se giuridicamente rappresentano una formula unitaria. L’atto costitutivo rappresenta la prima sezione del contratto di assicurazione mentre lo statuto la seconda sezione. Per quanto riguarda l’atto costitutivo, esso rappresenta la certificazione che dimostra la costituzione dell’associazione e ne definisce i principi e gli scopi.
Lo statuto, invece, rappresenta la sezione in cui il gruppo di persone che, compone l’associazione, delinea le regole che caratterizzeranno l’operato. Entrambi i documenti possono essere scritti a mano o comodamente trovati su internet attraverso specifici modelli. Nell’atto costitutivo deve essere descritta la volontà degli appartenenti all’associazione, riuniti in assemblea, di perseguire dei comuni obbiettivi.
Nell’atto costitutivo deve essere riportata la data e l’ora dell’assemblea che ha deliberato il tutto, gli estremi dei soci fondatori, il nome che è stato scelto per l’associazione, l’oggetto sociale ovvero le finalità in capo all’associazione e le specifiche azioni che saranno messe in campo dall’organizzazione per perseguire gli scopi.
Lo statuto dell’associazione
Come detto in precedenza l’aspetto dello statuto rappresenta un elemento fondamentale per creare un’associazione. Nel documento è indispensabile precisare le norme che regolano l’attività associativa ed i rapporti tra gli iscritti dell’associazione.
Nello statuto vanno indicate gli elementi indispensabili che caratterizzeranno il gruppo ovvero: il nome, la sede legale, lo scopo, l’entità del patrimonio, le norme sull’ordinamento interno, le norme che regolano l’amministrazione, i diritti ed i doveri in capo ai vari iscritti all’associazione, le regolano per l’estinzione dell’ente. E’ indispensabile tenere presente che alla stipula dello statuto, tutti i presenti devono votare favorevolmente.
La realizzazione dello statuto deve avvenire solo successivamente alla richiesta del codice fiscale. Per ottenere il codice basta rivolgersi all’Agenzia delle Entrate presentando un documento riconoscitivo del legale rappresentante dell’associazione oltre all’atto costitutivo.
La struttura organizzativa dell’associazione
Insomma creare un’associazione non è così semplice. E’ indispensabile, inoltre, dare una strutturazione all’organizzazione in modo che possano regolare la vita associativa. L’assemblea rappresenta uno degli organi di maggiore importanza a cui possono partecipare, con uguale diritto di voto, tutti gli appartenenti. A quest’organo spettano le decisioni riguardo il tipo di attività da svolgere, l’elezione degli amministratori, l’approvazione del bilancio, modificare le regole dell’associazione, ma anche l’atto costitutivo laddove possibile e decretare anche lo scioglimento dell’organizzazione.
L’altro fondamento dell’associazione è l’organo di amministrazione, ovvero il Consiglio Direttivo. A quest’ultimo spetta dare esecuzione alle decisioni prese in precedenza dall’assemblea e gestire l’organizzazione. Il direttivo si compone del presidente dell’associazione, del segretario e del tesoriere.
I requisiti
Per creare un’associazione è indispensabile essere un gruppo costituito da almeno due persone, formalizzarne il funzionamento stabilendo i vincoli, acquistare i libri sociali tenendo sotto custodia i documenti che riportano le entrate e le uscite redigendo un bilancio a fine anno. Dopo aver creato l’associazione è necessario iscriverla agli albi regionali, provinciali e comunali.
E’ importante, inoltre, richiedere le previste autorizzazioni per svolgere le proprie iniziative e, in caso di attività con scopo di lucro, fare richiesta di una partita Iva.