La ristorazione è un settore che non conosce mai in crisi. Un ambito in grado di garantire milioni di posti di lavoro in Italia ed all’estero ed una significativa diversificazione di professioni. Tra i tanti mestieri che si possono intraprendere, per operare in questo settore, quello dello Chef de Rang è uno dei più importanti e richiesti. Ma cos’è e di cosa si occupa uno Chef de Rang? In questa guida analizzeremo le caratteristiche della professione con un occhio anche allo stipendio.
Chef de Rang: di cosa si tratta?
Indice dei contenuti
Con il temine Chef de Rang si intende una particolare professione, molto importante tra la cosiddetta brigata di sala, che si occupa di garantire il corretto funzionamento della ristorazione all’interno di un ristorante. Innanzitutto il Chef de Rang si occupa della ricezione della clientela e della preparazione ”a tavolo” dei cibi da servire come alcune particolari tipologie di salse, dei flambé, ma anche della pulizia dei tavoli. Insomma quella dello Chef de Rang rappresenta una delle professioni più versatili nel settore della ristorazione e che quindi prevede una professionalità tra le più avanzate.
In particolari condizioni, ad esempio, lo Chef de Rang si può anche occupare di prendere le ordinazioni ai tavoli e preparare i piatti alla lampada o effettuare un trancio. Per la realizzazione di queste varie attività può rendersi necessario l’assistenza di alcuni commis de rang, una particolare figura professionale che si occupa anch’essa della gestione della sala, ma in una posizione, dal punto di vista gerarchico, al di sotto dello Chef de Rang. Le caratteristica principale dello Chef de Rang è di garantire, dunque, un livello elevato del servizio, in qualsiasi tipo di condizione, soprattutto nei locali di ”alto livello”.
La professionalità dello Chef de Rang
I compiti da svolgere rendono quella dello Chef de Rang tra le professioni più complesse dell’intero settore della ristorazione. Un buon Chef de Rang deve essere in grado di coordinare, supervisionare ed organizzare al meglio il lavoro senza sottovalutare alcun dettaglio. Ogni esigenza della clientela deve essere soddisfatta ancor prima che essa venga richiesta. Insomma per lavorare in questo ambito è innanzitutto necessario avere delle ottimali doti di flessibilità, di comunicazione con i clienti e con i colleghi; il tutto indirizzato a garantire un servizio sempre all’altezza.
Come detto in precedenza, infatti, i ristoranti in cui operano lo Chef de Rang rappresentano, di solito, dei locali ben al di sopra della media e con delle aspettative che vanno rispettate. Il servizio dello Chef de Rang rappresenta il migliore biglietto da visita per la clientela in quanto addetto all’accoglienza ed all’accompagnamento della clientela verso i tavoli illustrando loro la carta dei vini ed il menu.
Un’assistenza a 360 gradi quella offerta dal professionista che rappresenta, inoltre, la figura a cui la clientela rivolge i suoi reclami. A tutto ciò si aggiunge l’organizzazione della disposizione dei tavoli nella sala; insomma le cose da imparare per diventare Chef de Rang sono davvero tante.
Come diventare Chef de Rang?
Ed eccoci alla domanda fondamentale per i tanti giovani che aspirano a questa professione. La formazione professionale deve essere adeguata e, naturalmente, derivante dalla scuola alberghiera. Ma il possesso del diploma è solo il primo dei passaggi necessari. Un ulteriore passaggio potrebbe essere il conseguimento di una Laurea in Scienze del Turismo e della Ristorazione e magari un corso di enologia.
E poi c’è l’esperienza nel campo, anch’essa fondamentale per diventare Chef de Rang. Sono necessari almeno due anni per ricoprire questa mansione con la competenza quanto mai necessaria in questo ruolo. Per quanto riguarda lo stipendio, invece, possiamo garantire che risulta adeguato alle professionalità. La media è di 18.000 euro all’anno.
Potrebbero interessarti: