Se la strada che intendete intraprendere è diventare maestra d’asilo, allora siete in buona compagnia. Lavorare a stretto contatto con i bambini è il desiderio di tante giovani del nostro paese. Un po’ per istinto materno, un po’ per il posto fisso che oggi non può che fare comodo, il lavoro della maestra d’asilo è stato fortemente rivalutato negli ultimi anni. Nella guida che segue analizzeremo i passaggi necessari per coronare il vostro sogno.
Diventare maestra d’asilo: come muovere i primi passi
Indice dei contenuti
Uno dei fattori da prendere in esempio è che esistono radicali differenze tra il percorso per diventare maestra d’asilo per i bimbi con un’età compresa tra i tre ed i sei anni, ovvero nelle prime fasi di scuola e per le maestre per bambini tra gli zero ed i tre anni.
Un altro aspetto da tenere in particolare considerazione è la difficoltà del lavoro di maestra d’asilo. Gestire per diverse ore un gruppo di bambini ai primi anni e senza scolarizzazione è un’attività senza dubbio faticosa. Se tutto ciò non vi spaventa, non vi resta che intraprendere la carriera di maestra di asilo cominciando il lungo percorso previsto.
Per insegnare alla scuola di infanzia non è sufficiente essere in possesso di un diploma di magistrale come avveniva fino a pochi anni fa. Oggi le cose si sono complicate con un percorso formativo molto più lungo. Solo chi ha conseguito il diploma entro il 2003 può fare richiesta ad una scuola per insegnare, per gli altri, invece, è necessario iscriversi all’università.
A questo punto, però, è necessario fare un’importante distinzione a seconda della tipologia di attività che si intende realizzare.
Insegnare ai bambini con età 3 – 5 anni
Per chi intende diventare maestra di asilo per i bambini delle scuole materne è consigliabile pensare ad una scuola superiore di indirizzo umanistico. Se fino a pochi anni fa era il Liceo Sociopsicopedagocio a rappresentare la scelta necessaria per diventare maestra di asilo, oggi l’indirizzo è stato accorpato con l’istituto di scienze sociali con la nascita del liceo di Scienze Umane. Come abbiamo anticipato in precedenza il percorso, negli ultimi anni, è stato prolungato con la necessità di conseguire una laurea alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Si tratta di un percorso di studi dalla durata di cinque anni per il cui accesso è necessario effettuare un test di ingresso.
La verifica si basa su argomenti come la logica, l’italiano, la geografia, la storia e la pedagogia a cui si aggiungono quesiti di materie scientifiche come la chimica, la fisica e la matematica. I bandi, i moduli di iscrizione al test sono riportati sul sito ufficiale delle università. Superato il test, sarà possibile effettuare l‘immatricolazione. Il percorso di studio universitario si concentra su svariati argomenti tra cui la psicologia, la pedagogia, la letteratura e l’educazione, tutte materie indispensabili per diventare maestra d’asilo con diverse ore di tirocinio obbligatorio.
Diventare maestra di asilo nido: il percorso
In questo caso le strade sono due: l’università o un corso di formazione. Per gli asili pubblici la laurea risulta ancora indispensabile per accedere anche a questo tipo di attività. La laurea in Scienze della Formazione, inoltre, è necessaria anche per chi intente lavorare nel sociale in generale come assistenza anziani, per i disabili e, naturalmente per i bambini.
Cambiano le cose per quanto riguarda gli asili privati. Attraverso dei corsi di formazione di educatrice, dalla durata media di sei mesi, potrete acquisire le conoscenze necessarie per lavorare nelle strutture private. Il corso prevede anche un periodo di praticantato dalla durata di trecento ore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che varrà per la qualifica per lavorare negli asili, ma anche nei baby parking, nei parchi di divertimento o nelle ludoteche.