In tanti sognano di diventare PR. Una professione sempre sulla cresta dell’onda e che permette di essere in costante contatto con il mondo del divertimento e dei locali notturni. Ma come si fa per diventare un PR di successo?
Il PR è una particolare figura professionale e che risulta di fondamentale importanza per i locali di divertimento, ma anche, in generale, per le aziende. Un PR, in pratica si occupa, delle ”Pubbliche Relazioni” di una determinata attività economica stimolando costantemente l’interesse dei clienti. Nei casi più ricorrenti in cui viene utilizzato un PR, ovvero nelle discoteche, il soggetto si occuperà di tenere informati i clienti abituali e non solo delle iniziative e degli appuntamenti che vengono, di volta in volta, organizzati all’interno del locale.
Naturalmente l’attività del PR è anche rivolta a procacciare nuova clientela attirando anche chi non ha frequentato abitualmente la discoteca. Insomma l’addetto alla pubbliche relazioni deve mettere in campo le proprie amicizie e conoscenze dirottando il maggior numero possibile di clienti al locale per il quale lavora. In pratica per diventare PR di successo è indispensabile essere dotati di dinamicità e di spirito attivo.
Insomma avere un carattere aperto agli altri ed essere coinvolgente è indispensabile per raggiungere traguardi professionali ed economici soddisfacenti. In un settore in costante salute, come quello della pubblicità e della promozione in generale, i traguardi potrebbero essere davvero a portata di mano. Ma amare la vita notturna ed il divertimento non basta per diventare PR di successo.
L’addetto alle pubbliche relazioni deve essere dotato di un’ottima parlantina, essere capace di convincere i potenziali clienti a partecipare alle serate. Insomma possiamo definire il PR come una professione nella quale è necessario ”saper vendere” un prodotto. L’impegno nella ricerca di strategie che possano migliorare i risultati e raggiungere nuovi obbiettivi deve essere costante. Altri requisti di un buon PR sono anche una bella presenza oltre ad un’età giovane.
Come diventare PR di successo
Al PR, di solito, il proprietario del locale delinea il target di clientela da attirare. A questo punto dovrà essere l’addetto alla pubbliche relazioni ad agire di conseguenza individuando le strategie per portare più clienti possibili alle serate. Il primo passo da fare è di realizzare una sorta di lista e diffondere la voce riguardo gli eventi in programma. Ogni PR ha delle strategie precise per calamitare l’attenzione della potenziale clientela.
C’è chi utilizza il metodo dei volantini, chi si impegna nello spam su Facebook creando eventi, post, immagini ecc. E poi c’è il classico metodo del passaparola che rappresenta da sempre una marcia in più in quest campo. Fidelizzare i clienti a partecipare a varie serate può essere un buon viatico per diventare PR di successo. Non mancano gli addetti alle pubbliche relazioni che informano degli eventi le persone in strada nei locali della movida così da aumentare il bacino di possibili clienti.
Un altro metodo molto comune, utilizzato spesso dai PR, è di mettere in piedi una sorta di rete tra le altre attività, naturalmente non in concorrenza, in modo invitare a partecipare i clienti di un locale agli appuntamenti dell’altro e viceversa. Si tratta di una strategia molto comune per gli addetti alle Pubbliche Relazioni per aumentare la platea di utenti.
Ma il PR deve essere in grado di ”crearsi un personaggio”, magari molto celebre ed in grado di attirare, oltre che l’interesse, anche la clientela al locale in cui si lavora. Un’altra strategia comunemente adottata è le promozioni come i buoni sconto e gli ingressi omaggio da distribuire ai clienti. Far sentire importanti e speciali le persone rappresenta uno dei metodi migliori per il successo, non solo in questo campo.
Potrebbero interessarti anche: