Sono molte le persone che ad oggi intravedono nel SEO una possibile carriera importante. Ma davvero tutti possono diventare consulenti SEO?
Iniziamo con il dire che ad oggi, mentre continua ad espandersi il web marketing, le aziende si confrontano e si scontrano nei motori di ricerca piuttosto che sul loro campo d’azione.
Senza un buon posizionamento nei motori di ricerca il mercato non sarà incisivo. Non basta affidarsi alle AdWords e similari, serve un SEO specialist che sia in grado di convogliare tutte le dinamiche verso un equilibrio organico.
Un buon consulente SEO riesce a far risalire la china al suo cliente, nei risultati sui motori di ricerca, utilizzando tutte le armi a sua disposizione.
Queste armi sono tante e molto diverse tra di loro. Per questo la “search engine optimization” è una materia così stimolante, complessa e che necessita conoscenze molto approfondite per ottenere grandi risultati.
Cosa fa un consulente seo
Indice dei contenuti
Questa nuova professione spesso è circonfusa da una nuvola di mistero che non fa ben capire che cosa fa nella pratica un esperto consulente SEO.
In realtà il termine “search engine optimization” racchiude in sé un’ampia gamma di specializzazioni. Quindi se vogliamo fare chiarezza dobbiamo tenere presente che esistono più professionisti per ogni settore.
Ad esempio esistono professionisti specializzati sull’ottimizzazione per i motori di ricerca on page, che è un ramo che si occupa prevalentemente del miglioramento del sito del cliente.
Sono queste misure che rendono più efficaci, e dunque maggiormente appetibili per i motori di ricerca, le pagine del sito del cliente.
Ma esistono varie altre specializzazioni, come: link building, local SEO, SEO check, Keyword research, soluzioni alle penalizzazioni, soluzioni ai casi di negative SEO…
Ognuna di queste specializzazioni va ad aggiungere un pezzo al grande mosaico che compone la “search engine optimization”.
Quello che è certo è
che per diventare un esperto di SEO è necessario essere in possesso di grandi conoscenze specifiche. E’ necessario studiare e fare pratica. Fare pratica e studiare.
Non ci si può improvvisare consulenti SEO senza un’adeguata formazione specifica.
Corsi per diventare consulente seo
Per formarsi in questo campo esistono svariate opportunità. Innanzitutto è possibili leggere libri che trattano in maniera approfondita la tematica.
Purtroppo però questa soluzione non è sempre la migliore poiché la SEO è sempre in movimento, le cose cambiano nel giro di pochi mesi. I meccanismi segreti dei motori di ricerca evolvono continuamente e per questo bisogna adattarsi rapidamente.
I libri rimangono invece fermi e a volte diventano obsoleti nel giro di pochissime settimane dall’uscita. Ma esistono vari modi di fare formazione in questo campo.
Lo strumento più comodo per questo tipo di formazione è senza dubbio il corso online. Ne esistono di tutti i tipi e di tutti i gradi. In questi corsi si è direttamente in contatto con veri esperti del settore e gli aggiornamenti sono sempre garantiti.
E’ un modo davvero efficace per formarsi in questo campo. Il contatto è diretto, seppure virtuale, e i riscontri sono immediati. Esistono corsi per tutte le tasche e per tutte le specializzazioni.
Ci permettiamo di suggerirti di scegliere molto attentamente il corso giusto per te basandoti sulle competenze dei formatori e degli organizzatori del corso.
Chi spende meno, a volte, spende molto male. Il risparmio non è sempre vero risparmio dunque. Tienilo sempre presente.
Un corso SEO online può aprirti opportunità di carriera importanti, ma se il costo è troppo basso, molto spesso verrai affidato a personale poco esperto o poco competente.
Ricorda anche che una delle parti più importanti della formazione SEO è, e sempre sarà, la pratica! Inizia a lavorare dal punto di vista SEO su un tuo sito, o su siti di amici.
Trasforma le tue conoscenze in risultati diretti sul campo.
Meglio consulente seo freelance oppure in una Web Agency?
Per iniziare la tua carriera da SEO specialist è forse meglio iniziare con una web agency, in modo che potrai confrontarti con gli altri e continuare ad imparare.
Se l’agenzia è grande e ti offre l’opportunità di lavorare su più ambiti della “Search Engine Optimization”, tuffati immediatamente in quest’avventura!
Probabilmente il tuo stipendio non sarà altissimo ma bisogna fare la gavetta. In tempi non troppo lunghi, se ti dimostrerai capace e volenteroso, potrai diventare SEO junior e poi SEO senior.
Sono scatti di carriera importanti e questo si rifletterà ovviamente sul tuo stipendio.
Arrivato a questo punto, se ti sentirai pronto, potrai anche pensare di aprire una partita IVA e diventare un consulente SEO freelance!
Per questo ulteriore scatto di carriera serve davvero molta esperienza, perché i clienti vorranno da te risposte e non vorranno di certo vedere nel tuo sguardo dello smarrimento.
Non avrai alle spalle un’agenzia che ti protegge o dei colleghi che sanno compensare le tue lacune. Sarà tutto sulle tue spalle. Quindi sarebbe bene avere lavorato in agenzia almeno 4 o 5 anni prima di mettersi in proprio.
Non è detto che tu possa guadagnare di più da freelance. E’ bene mettere subito in chiaro questo punto.
Per guadagnare bene come freelance devi “diventare un nome nell’ambiente”, come si dice. I risultati parleranno per te. Se hai ottenuto risultati importanti potrai farti pagare molto bene, se non sei riuscito ad ottenere risultati di un certo rilievo rischi di non lavorare.
Ma non potrai certo affidare i destini di tutta la tua azienda al passaparola dei clienti soddisfatti: dovrai davvero puntare a diventare importante nell’ambiente SEO.
Anche in agenzia il tuo stipendio dipenderà dalle tue competenze e dall’importanza dei clienti che ti verranno affidati, ma non avrai spese per il mantenimento della partita IVA e non dovrai cercare clienti. Una buona agenzia SEO è un luogo sicuro dove esprimersi.
Diventare consulenti SEO è dunque una carriera difficile ma possibile, serve molta determinazione e tanta competenza. La “Search Engine Optimization” è fondamentale in buon piano di web marketing, ed il consulente SEO è dunque una figura decisiva.
Sei pronto a diventare anche tu decisivo?