Nuove assunzioni in Costa Crociere. La compagnia crocieristica è alla ricerca di nuovo personale, soprattutto giovane, da impiegare nei diversi comparti e con la possibilità di seguire appositi corsi di formazione professionale. Imparare lavorando è, infatti, una delle caratteristiche dell’inserimento di nuove figure in Costa Crociere che organizza spesso corsi di formazione, completamente gratuiti, in vista di assunzioni. Nella sezione del sito Costa Crociere lavora con noi, i candidati posso prendere visione dei vari annunci ed inviare il proprio curriculum. Ma quali sono le posizioni attualmente aperte? E i requisiti richiesti? Vediamolo nella guida.
Costa Crociere: la compagnia leader nella crocieristica
Indice dei contenuti
Nata nel 1854 a Genova Costa Crociere è una delle più antiche ed importanti compagnie nel settore della navigazione italiana ed europea. Una realtà in crescita ed in continua trasformazione quella ligure che controlla, già da alcuni anni, il marchio AIDA Crusies. Costa Crociere, inoltre, fa parte del Gruppo Carnival Corporation, una delle più importanti al mondo. Ma è la flotta a rappresentare il punto di forza della compagnia italiana, oltre al numero di addetti sia a bordo che negli uffici.
Sono 19mila i collaboratori impiegati, oggi, in Costa Crociere in 25 navi, attualmente in servizio, a cui si aggiungeranno, nel prossimo futuro, altre due imbarcazioni. Anche gli uffici possono offrire significative opportunità di impiego. Le sedi di Costa Crociere sono presenti in Francia, Germania, Austria, Spagna, Brasile, Belgio, Usa, Portogallo, Argentina, Svizzera, Hong Kong e Cina.
Costa Crociere lavora con noi: i requisiti
Le assunzioni in Costa Crociere sono periodiche. La compagnia necessita continuamente di personale, soprattutto nel periodo immediatamente precedente alle vacanze estive ed in vista dell’apertura di una nuova sede nella città di Genova.
Sono tante le figure ricercate da Costa Crociere, inserite attraverso contratti di vario tipo o stage. Gli annunci sono rivolti sia per chi ha già un’esperienza pregressa nel settore, ma anche per coloro che devono ancora imparare e che saranno inseriti in appositi percorsi di formazione che, come detto, sono offerti dalla compagnia periodicamente e senza alcun costo.
Le selezioni sono aperte per diplomati e per laureati; è indispensabile, inoltre, la conoscenza della lingua inglese, soprattutto per il personale di bordo.
Le posizioni aperte
Nell’area “Career“, nella pagina Costa Crociere lavora con noi, è possibile visualizzare le varie posizioni aperte. Il sito si compone in sezioni ben precise con l’indicazione dei diversi comparti. Nell’area dedicata agli ”Uffici” si ricercano, in particolare, addetti alla comunicazione ed al marketing, uno shipboard specialist payroll e diverse figure da impiegare nel settore amministrativo: Finance Accounting, Intership at Sustainability Department, Finance Reporting, Segmentation and Sales Manager Specialist ed altre figure nel Management.
A bordo, invece, le posizioni ricercate sono le seguenti: fotografo, operatore logistico, un addetto alla vendita di bordo (on board sales), un animatore per bambini ed un altro per adulti di lingua francese, un disk jockey, un maestro di danza, un tecnico del suono, un aiuto cuoco, un pizzaiolo, un pasticciere ed un ”light designer”.
Come candidarsi
Come detto il sito internet offre tutti gli strumenti per inviare il proprio curriculum in pochi secondi. Indicando le proprie generalità ed un indirizzo mail, sarà possibile iscriversi al portale e candidarsi. Creare un account è molto semplice.
Basta compilare un breve form specificando i dati personali, l’indirizzo di posta elettronica, il numero di telefono ed il codice di avviamento postale. Nell’area Costa Crociere lavora con noi, sono indicati gli annunci di lavoro suddivisi per le varie categorie: uffici, bordo ed hotel e le varie posizioni aperte.
Realizzando le ricerche tematiche, il candidato può visionare solo gli annunci relativi ad una specifica area geografica, confermando la scelta con ”Submit”.