Assunzioni in arrivo in Credem. Il noto istituto di credito italiano è alla ricerca di 120 nuove figure professionale da impiegare nei diversi settori. Sono i giovani ad essere, naturalmente, le figure maggiormente ricercate dalla banca. Le candidature vengono raccolte nel sito della compagnia, nella pagina Credem lavora con noi con la possibilità di rispondere alle ricerche in corso ed inviare una candidatura spontanea. Ma chi è Credem? Vediamo le caratteristiche di una delle banche più importanti in Italia.
L’azienda
Indice dei contenuti
Il Credito Emiliano, meglio noto come Credem, è un istituto di credito con sede a Reggio Emilia. Fondata nel 1910, la compagnia ha tradizionalmente un rapporto molto forte con il territorio ponendosi al servizio delle piccole e medie imprese oltre ad offrire specifiche soluzioni per il credito per le famiglie e la cessione del quinto. Ma oggi i tempi sono cambiati e quella che ad inizio novecento era una delle tante realtà territoriali si è trasformata in una delle più importanti holding del nostro paese.
Sono tante le compagnie che compongono il gruppo Credem che, al pari delle più importanti realtà del mondo economico e finanziario italiane, è quotato a Piazza Affari. L’istituto di credito è presente in ben 19 regioni italiane in una rete di oltre seicento filiali. I dipendenti sono quasi seimila mentre i promotori finanziari raggiungono quota sono 827. Si aggiungono, inoltre, i 264 subagenti finanziari e 117 addetti alla cessione del quinto. Ma il gruppo è in costante crescita ed, al pari di Ubi Banca, richiede nuovo personale.
Sono oltre seicento le nuove assunzioni realizzate nei tre anni appena trascorsi. Ma sono stati i primi mesi del 2016 a vedere il numero maggiore di assunzioni in Credem, con l’entrata in organico di 179 nuove persone. Il nuovo piano di assunzioni per il 2017 prevede nuove figure, soprattutto per i giovani, con contratti soprattutto a tempo indeterminato.
Credem lavora con noi: i profili richiesti
Come detto, la stragrande maggioranza delle 120 nuove assunzioni sono rivolte ai giovani, anche senza alcuna esperienza, con un laurea in materie scientifiche, economiche ed, in alcuni casi, anche con il diploma. Numerosi posti di lavoro in Credem saranno inseriti nell’area commerciale mentre gli altri in direzione.
La tipologia di contratto offerto, nella fase iniziale, è a tempo determinato per una durata che va dai 18 ai 24 mesi per poi passare all‘assunzione definitiva. I neoassunti saranno inseriti in un programma di formazione iniziale indirizzati allo sviluppo professionale dei dipendenti. Ma in Banca Credem non si smette mai di imparare.
La formazione per gli impiegati è continua grazie alle attività di coaching ed i corsi di self empowerment. Non mancano i particolari esperimenti, come il job rotation che consente ai dipendenti dei vari settori di sperimentare ruoli differenti.
Come lavorare in Credem
Il sito mostra, nell’area apposita Credem lavora con noi, le posizioni aperte e le modalità di candidatura. La registrazione del curriculum avviene attraverso un apposito form online in cui il candidato può indicare le esperienze pregresse e rispondere alle richieste in atto. Si tratta di un procedimento molto semplice e veloce grazie ad un’interfaccia del sito estremamente intuitiva.
Attraverso i job day, inoltre, la banca incontra periodicamente i laureandi delle varie università. Gli appuntamenti con i vari atenei vengono indicati nella pagina Credem lavora con noi.
La selezione si svolge in diversi step. Il primo passo è lo screening delle candidature da parte degli addetti alle Risorse Umane, per poi passare alle convocazione dei profili ritenuti più idonei. A questo punto si procede ad un colloquio di gruppo durante il quale vengono valutate le motivazioni, le attitudini e le capacità di lavoro in squadra. In caso di risultato positivo, Banca Credem avanzerà una proposta di contratto.