Decathlon è una compagnia francese che raggruppa, in un unico marchio, una serie di negozi specializzati nella vendita di articoli sportivi. La società, nata nel 1976 a Lilla, opera nel nostro paese dal 1998 e dall’anno successivo, anche in Gran Bretagna. Insomma si tratta senza dubbio di una delle società più importanti per la commercializzazione di indumenti ed articoli sportivi in genere, con un raggio d’azione in continua crescita.
Lavorare in questa importante compagnia è l’obbiettivo di tanti giovani nel nostro paese che visitano l’area Decathlon Lavora con Noi cercando l’opportunità giusta per entrare in una grande famiglia. Si tratta di una delle compagnie più ambite e stimolanti per i giovani, come anche lavorare per Esselunga. Ma qual è la procedura per inviare correttamente la propria candidatura? Vediamolo insieme.
Decathlon lavora con noi: come candidarsi
Indice dei contenuti
Basta collegarsi al sito ufficiale di Decathlon, nell’area dedicata al reclutamento, per portare a termine l’operazione. Nella specifica pagina Decathlon Lavora con Noi, il candidato può registrarsi sotto ai vari annunci pubblicati dalla società. Il sito mostrerà un form da compilare online indicando i propri dati personali e le esperienze maturate in precedenza.
La procedura per inviare la propria candidatura è molto semplice e prevede degli step precisi. Il primo passo è di realizzare un questionario indispensabile per definire le caratteristiche del candidato. Subito dopo il portale mostrerà le posizioni aperte ed adatte al proprio profilo professionale.
Si tratta di ruoli che prevedono una significativa conoscenza di uno o più sport ed un contatto diretto con il pubblico. Il candidato ideale per Decathlon dovrà assistere la clientela in ogni sua necessità. Ma non mancano gli annunci per chi intende lavorare nella logistica ed in ufficio.
Dopo aver inviato il proprio curriculum, il candidato potrà attivare anche un alert, ovvero un avviso che arriverà, attraverso una mail, appena si apriranno posizioni compatibili con il proprio profilo. Anche dopo l’inserimento dei dati, l’utente potrà aggiornare il proprio curriculum digitando le credenziali.
Le figure richieste
La Decathlon è alla costante ricerca di personale, soprattutto per quanto riguarda determinate mansioni. E’ la figura di venditore sportivo ad essere una delle più ricercate. Si tratta di un ruolo fondamentale all’interno di Decathlon e che vede l’addetto in costante contatto con la clientela. I reparti, in cui è possibile essere impiegati, vanno dal fitness all’escursionismo al calcio passando per il tennis, il nuoto e la pesca.
Non mancano le offerte per gli studenti universitari che hanno l’opportunità di lavorare nel weekend conciliando l’impegno dello studio con il lavoro. Quello di venditore sportivo è senza dubbio un ruolo che richiede significativa professionalità, ma soprattutto essere in grado di soddisfare le richieste dalla clientela.
Anche i magazzinieri sono molto ricercati in Decathlon. Si tratta di un ruolo importante e che vede l’addetto controllare le scorte di vendita e la gestione delle spedizioni. Per entrambe le figure non sono necessarie pregresse esperienze, ma la disponibilità di lavorare anche nel fine settimana.
La selezione
I profili ritenuti aderenti alle necessità di Decathlon, saranno convocati per un colloquio. Sarà il manager del punto vendita a guidare ed integrare ogni nuovo collaboratore nell’azienda fornendo le conoscenze indispensabili per approcciarsi alla professione nel migliore del modi.
Come indicato anche sul portale di Decathlon, rivestono un ruolo di fondamentale importanza, all’interno del curriculum inviato, gli hobby che il candidato persegue. La passione per lo sport è indispensabile per lavorare in Decathlon come anche il sapersi approcciare alla clientela. Sono particolarmente apprezzati, inoltre, i curriculum personalizzati con una significativa cura ai dettagli ed alla personalità del soggetto.
Le tipologie di contratto, offerti dalla compagnia, sono part time per i venditori ed i magazzinieri mentre per le altre mansioni è prevista la sola formula del full time, ovvero del tempo pieno.