Con oltre settanta milioni di passeggeri all’anno Easyjet rappresenta una delle compagnie di trasporto aereo più importante al mondo. Un’azienda leader del lowcost operante in oltre 800 rotte in trenta paesi del mondo. Fondato nel 1995 a Londra, il gruppo ha operato inizialmente nell’aeroporto Luton, a Londra, da cui si è espanso, successivamente, in giro per il mondo.
Oggi Easyjet opera anche nel nostro paese con sedi a Napoli, Malpensa ed a Venezia con un numero di dipendenti che si compone di 2.300 piloti e gli oltre cinquemila assistenti di volo. Ma le assunzioni in Easyjet non si fermano. Nuovi posti di lavoro sono disponibili in vari ambiti. Nella sezione del sito Easyjet lavora con noi, i candidati possono visionare i vari annunci che periodicamente vengono pubblicati dalla compagnia ed i requisiti per candidarsi. Ma quali sono le figure richieste dalla compagnia inglese?
Easyjet lavora con noi: le assunzioni in arrivo
Indice dei contenuti
Una compagnia tra le più grandi al mondo, come Easyjet, non può che essere alla costante ricerca di personale, al pari di Alitalia. Periodicamente la compagnia pubblica nuove campagne di reclutamento, per lo più rivolte a chi ha già una pregressa esperienza nel settore del trasporto aereo. Ma non mancano gli annunci per i giovani senza esperienza.
Le ultime campagne di recruitment, in particolare, hanno riguardato soprattutto il ruolo di piloti le cui assunzioni saranno oltre quattrocento. Altre richieste, che vengono spesso pubblicate sul portale aziendale, riguardano i copiloti ed i capitani di volo. Naturalmente in questo caso i requisiti sono stringenti.
Le opportunità di lavoro per i giovani
Easyjet è costantemente alla ricerca di personale giovanile. Attraverso dei periodici appuntamenti “European Graduate Programme”, la compagnia offre programmi di formazione gratuiti. I progetti si rivolgono ai settori della finanza, del marketing, mercati, reti, definizioni di prezzi e molto altro. Possono partecipare ai progetti di formazione sia i laureati che i laureandi.
Ulteriori opportunità di lavoro sono offerte, inoltre, nel settore della manutenzione aerea attraverso il contratto di apprendistato. Il percorso di formazione è sviluppato negli aeroporti inglesi di Cotswold, a Liverpool e Luton.
Ma con Easyjet non si smette mai di imparare. Continui corsi di formazione sono offerti anche ai dipendenti già assunti grazie alle attività e-learning, i seminari, il mentoring ed altre attività.
Le figure più richieste
Oltre ai capitani ed ai piloti che, come abbiamo visto in precedenza, sono tra le figure più richieste, Easyjet ricerca spesso capitani di base, funzionari di base, addetti al line training e gli esaminatori al type training. Per quanto riguarda l’equipaggio di bordo troviamo numerosi annunci per gli assistenti di volo con continue richieste pubblicate sul sito Easyjet lavora con noi, i responsabili di cabina e gli addetti da inserire nel team di formazione dell’equipaggio di cabina.
Nelle sedi, invece, si ricercano impiegati alla finanza ad all’approvvigionamento, addetti alle risorse umane, impiegati alle relazioni pubbliche e nel dipartimento legale. Anche gli ingegneri hanno diverse opportunità di lavorare in Easyjet. Le figure richieste, per l’ambito dell’Ingegneria e della Progettazione, riguardano la manutenzione di base, la gestione della manutenzione della flotta, la manutenzione di base e la progettazione.
Le sedi di lavoro sono: Londra, Belfast, Bristol, Edimburgo, Gatwik, Glasgow, Liverpool, Manchester, Newcasle, Southend in Gran Bretagna mentre in Italia Milano, Roma e Milano. In Francia le sedi sono: Parigi, Lione, Nizza, Tolosa e Orly mentre in Svizzera Basilea e Ginevra, in Portogallo Lisbona e Porto ed Amsterdam nei Paesi Bassi.
Come candidarsi
Nel sito, alla pagina Easyjet lavora con noi, il candidato può visionare le varie offerte, alla sezione “Carriere”. Registrando i propri dati nel form, è possibile definire il curriculum da inviare rispondendo alle varie richieste.
Applicando un ”filtro” per area, sede, tipologia di lavoro e carriera, si possono raggiungere gli annunci più adatti al proprio profilo ed aspirazioni. E’ possibile, inoltre, inviare una candidatura spontanea indicando i propri dati ed il curriculum che sarà inserito nella banca dati online.