A chi non piacerebbe lavorare in Enel. Sono davvero tanti i giovani che sperano di far parte di una delle compagnie più importanti del nostro paese. La compagnia che gestisce la fornitura elettrica in Italia, al pari di Poste Italiane, è in costante ricerca di nuovo personale. I pensionamenti dei dipendenti anziani aprono numerose opportunità ai giovani del nostro paese.
Le formule contrattuali che Enel offre ai neoassunti, inoltre, sono per lo più a tempo indeterminato. Insomma essere assunti da Enel può rappresentare un’opportunità senza pari per fare carriera e raggiungere una stabilità occupazionale e lavorativa oggi sempre più difficile da raggiungere.
Enel, uno dei gruppi più importanti del nostro paese
Indice dei contenuti
Entrare a far parte di Enel significa lavorare per una delle aziende più grandi ed importanti in Italia. Nata nel 1962 come Ente Nazionale per l’Energia Elettrica, si è trasformata in una società per azioni negli anni novanta quando è stata privatizzata. Oggi l’Enel è il principale fornitore di energia elettrica in Italia ed in altri trenta paesi nel mondo dell’Europa e dell’America.
I dipendenti, oggi, sfiorano le 70mila unità mentre le utenze, in tutto il mondo, raggiungono l’incredibile numero di 61 milioni. Le società che fanno parte del gruppo sono Enel Distribuzione, Enel Energia, Enel Factor ed Enel Sole.
Oggi il gruppo è in fase di espansione ed è alla ricerca di nuovo personale. Insomma questo potrebbe essere il momento giusto per lavorare nella compagnia elettrica italiana. Sono ben tremila i posti di lavoro che l’azienda punta di realizzare nel piano di assunzioni 2016 – 2020. I nuovi inserimenti rientrano nell’ambito del turn over messo in campo dalla compagnia che mira al prepensionamento di numerosi dipendenti, nell’ambito del riassetto previsto per i prossimi anni. Il tutto sarà accompagnato dallo sviluppo del settore dell’energia rinnovabile e delle nuove tecnologie.
Enel lavora con noi: posizioni aperte e candidatura spontanea
Nella pagina Enel lavora con noi, l’utente può accedere a tutti gli strumenti utili per proporre la propria candidatura. Le assunzioni di Enel sono periodiche e riguardano le più diverse figure. Sia i laureati che i diplomati, con o senza particolari esperienza, possono entrare a far parte della compagnia. I contratti sono a tempo indeterminato, determinato, di apprendistato, ma anche tirocini.
Per candidarsi basta accedere all’area del sito dedicata alle opportunità di lavoro registrando il proprio curriculum vitae e rispondendo al form. Nella sezione del portale “Ricerche in Corso” il candidato può prendere visione dei vari annunci inviando la propria candidatura.
Nella sezione del sito dedicata alla realizzazione del curriculum, il portale predispone tutti gli strumenti affinché il candidato possa “ottimizzare” il documento. Ma in che modo?
E’ indispensabile personalizzare il Cv affinché possa destare effettivamente l’interesse dell’azienda. Ma è la lettera di presentazione a rappresentare l’elemento di maggiore importanza per chi desidera candidarsi a lavorare con Enel. Modificarla a seconda della tipologia di profilo richiesto da Enel permette di aumentare le possibilità di essere assunti.
La selezione di Enel
La procedura di selezione di Enel si sviluppa in diverse fasi, in base alla tipologia di profilo richiesto. E’ la valutazione dei curriculum giunti a rappresentare la prima parte. Subito dopo la compagnia realizza una sorta di intervista telefonica durante la quale saranno analizzate le caratteristiche del candidato, ma soprattutto per verificarne la disponibilità.
La fase successiva può essere un test di abilità, una discussione di gruppo, una verifica di inglese ed infine dei colloqui individuali. Si tratta di una fase molto importante durante la quale il candidato dovrà mostrarsi puntuale, attento alla discussione e pronto nel rispondere ai quesiti proposti.
Per chi ha già esperienza, invece, la fase selettiva si compone di un colloquio conoscitivo, motivazionale e successivamente tecnico.