Azienda leader nel settore della produzione e distribuzione di energia, Eni offre pubblica continuamente nuove offerte di lavoro. Sono davvero tanti i giovani che, nel nostro paese, desiderano entrare a far parte del colosso fondato da Enrico Mattei inviando il curriculum nella pagina Eni lavora con noi. Ma quali sono le posizioni aperte e le modalità di candidatura? Vediamo insieme.
Lavorare in Eni: un’occasione unica di crescita professionale
Indice dei contenuti
Dalla sua fondazione, nel 1953, Eni rappresenta l’azienda leader nel settore dell’energia in Italia. La multinazionale italiana è, infatti, una delle poche realtà del nostro paese quotata nella borsa di New York. Per quanto riguarda il mercato petrolifero, inoltre, il colosso italiano si pone al sesto posto per barili commercializzati in tutto il mondo.
Sono oltre trentamila i dipendenti di Eni in giro per il mondo, un personale ampio e che si occupa direttamente dei più diversi ambiti della produzione petrolifera, di gas naturale, di petrolio, nel settore dell’ingegneria elettrica fino alle costruzioni.
Insomma le opportunità di lavoro in Eni sono variegate e richiedono diverse tipologie di requisiti, titoli di studio e pregresse esperienze nei vari ambiti.
Eni lavora con noi: le figure ricercate
L’offerta di lavoro in Eni è molto ampia e si compone di diverse tipologie di annunci. Dagli stage ai tirocini: le formule di formazione ed assunzione proposte ai giovani prevedono un periodo di formazione iniziale durante il quale il neoassunto può sviluppare al meglio le proprie capacità ed attitudini. Il contratto, proposto successivamente, è quasi sempre a tempo indeterminato. Insomma lavorare in Eni è un’opportunità imperdibile per dare slancio alla propria carriera.
Le figure maggiormente ricercate in Eni sono nell’amministrazione, con una laurea in materie economiche e statistiche, non mancano le ricerche di personale esperto nell’ingegneria energetica, ma anche nella logistica e in ingegneria chimica. Insomma le professionalità ricercate sono tante ed inserite in percorsi di formazione iniziale.
Eni, in pratica, svolge periodicamente degli stage rivolti soprattutto ai più giovani. Si tratta di percorsi di inserimento destinati per i laureati in ingegneria spaziale, in ingegneria chimica, civile, meccanica, ambientale, fisica, navale, in scienze dei materiali, scienze geofisiche, e scienze geologiche.
Subito dopo l’assunzione, la compagnia prevede uno specifico di inserimento nei vari settori dell’azienda. I percorsi si articolano in differenti livelli di anzianità: junior per i più giovani e senza esperienza ed expert destinato ai professionisti del settore con una significativa esperienza pregressa. Il livello ”senior” è rivolto, invece, per chi ha raggiunto il massimo della professionalità richiesta nel settore e si dedicherà alla gestione dell’ambito patrimoniale mentre “master” raggruppa le competenze del ”senior” con le conoscenze delle strategie per ottimizzare il business aziendale.
Come candidarsi in Eni
Nella pagina dedicata alle carriere di Eni lavora con noi, il candidato può prendere visione dei vari annunci inseriti dalla compagnia ed i profili richiesti. La pagina, oggetto di un recente restyling, mostra anche dei consigli utili su come candidarsi al meglio alle varie offerte o inserire una candidatura spontanea. Le modalità di reclutamento di Eni rispondono a dei precisi criteri che, oltre a tener conto dell’esperienza pregressa, dedicano particolare interesse agli stimoli che caratterizzano i candidati.
Attraverso i job meeting ed i carreer day, inoltre, la compagnia svolge un’intensa attività di orientamento dei giovani nelle varie facoltà universitarie e negli istituti superiori.
La prima fase di selezione è, naturalmente, lo screening dei curriculum inviati alla compagnia nella pagina Eni lavora con noi. Successivamente i responsabili delle Risorse Umane inviteranno ad un’intervista telefonica i profili di maggiore interesse. La fase successiva prevede un colloquio individuale e di gruppo durante i quali potranno essere somministrati dei test anche in lingua inglese. L’ultima parte della selezione si compone di un’intervista tecnica incentrata sulle esperienze realizzata dagli esperti del settore di lavoro.