Sono davvero tante le opportunità di lavoro i Euronics. Al pari delle altre catene della GDO come Acqua e Sapone o Esselunga, anche la compagnia specializzata nella vendita di prodotti elettronici è alla continua ricerca di nuovo personale. Nella pagina ”Euronics lavora con noi” i candidati possono prendere visione dei vari annunci pubblicati dalla compagnia per i vari punti vendita sparsi per il territorio nazionale. Sono 264 i negozi di Euronics presenti nel nostro paese a cui si aggiungono i 37 Euronics City ed i 235 Euronics Point. Una diffusione territoriale che fa della compagnia una realtà di primo piano nel settore del commercio in Italia.
Fondato nel 1990 Euronics si configura come un gruppo composto da rivenditori indipendenti con una rete di oltre undicimila negozi presenti in trenta paesi in Europa e nel mondo. Le posizioni aperte, pertanto, potrebbero essere davvero tante e riguardare i più diversi ambiti territoriali.
Euronics lavora con noi: le posizioni ricercate
Le ricerche di Euronics sono rivolte sia ai diplomati che ai laureati, come anche per chi è senza esperienza. Il più delle volte si tratta di dipendenti da inserire nei numerosi punti vendita in giro per l’Italia, in altri casi si tratta di figure ben specifiche ricercate per la sede di Milano.
I candidati ideali sono dotati di un diploma in una qualsiasi scuola superiore e possono anche non avere delle esperienze pregresse nel settore. Soprattutto per gli stagisti la compagnia prevede degli specifici corsi di formazione iniziale che consentono, anche ai meno esperti, di maturare le esperienze necessarie.
I contratti sono a tempo indeterminato, ma come detto anche lo stage è più volte proposto, con la prospettiva di una futura assunzione. Le figure ricercate attualmente sono: gli impiegati, i dirigenti, gli addetti all’ufficio commerciale, gli esperti nel settore dei finanziamenti, gli addetti alle vendite, i responsabili reparto ed i magazzinieri.
Ma è la figura del commesso ad essere oggetto di una ricerca costante nella sezione del sito Euronics lavora con noi. In vista delle nuove aperture previste soprattutto nelle regioni meridionali, i posti di lavoro in arrivo sono davvero tanti. Per ricoprire i vari ruoli, la compagnia predilige i candidati con una pregressa esperienza nel settore, ma non mancano le occasioni anche per i giovani laureati o diplomati. E’ importante anche essere in possesso di una buona conoscenze del settore dell’elettronica, aspetto fondamentale soprattutto per gli addetti alla vendita.
Non mancano le opportunità di lavoro occasionale o part time. Periodicamente la compagnia riserva una determinata quota di posti di lavoro ai cassintegrati, ai disoccupati, agli studenti ed alle casalinghe. In questo caso la retribuzione raggiunge i 6.500 euro lordi annuali.
Euronics lavora con noi: come inviare la candidatura
Un sito semplice e funzionale consente ai candidati di inviare il proprio curriculum. Nell’area Euronics lavora con noi, ai vari annunci di lavoro è possibile rispondere inviando il proprio curriculum caricandolo in allegato. Indicando i proprio dati personali e le esperienze pregresse, gli utenti possono procedere alla candidatura in pochi click. Anche nel caso in cui non siano pubblicati gli annunci adatti al proprio profilo, è possibile inscriversi alla newsletter e controllare gli annunci che di volta in volta vengono pubblicati.
Attraverso la candidatura spontanea, inoltre, è possibile inserire il proprio profilo nel database ed essere così contattati dalla compagnia in caso di necessità.
Attualmente le figure ricercate sono: i direttori di punti vendita, una figura essenziale che si occupa della gestione del negozio, oltre agli addetti alle vendite ed i cassieri. Generalmente le ricerche sono rivolte ai candidati con vari livelli di esperienza e di ruolo ed ai disoccupati; i contratti offerti sono per lo più a tempo indeterminato.