E’ uno dei colossi del web, una compagnia internazionale in continua crescita ed in grado di offrire lavoro a migliaia di persone in tutto il mondo. Si tratta di Facebook. Il social, oggi rappresenta una realtà con cui abbiamo a che fare nella vita quotidiana. Una presenza costante che ha cambiato al vita a miliardi di uomini e donne di tutto il mondo.
Il social riporta nella home una voce a cui pochi fanno attenzione, ma che può essere molto utile soprattutto per gli appassionati del settore. Si tratta di ”Facebook lavora con noi”, un canale in grado di mettere in contatto la domanda e l’offerta di lavoro.
Lavorare con Facebook rappresenta un’esperienza stimolante, in grado di offrire un bagaglio di conoscenze all’avanguardia da spendere nel mondo del lavoro. In questa guida ci soffermeremo su come entrare a far parte della grande famiglia del social più utilizzato in assoluto.
Facebook: una storia di successi
Indice dei contenuti
Facebook è nato ufficialmente nel 2005 nella città di Cambridge, negli Usa, grazie all’impegno di alcuni studenti di Harvard. Si tratta del celebre Mark Zuckerberg, il giovane informatico ancora presidente della compagnia, insieme a Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin, Andrew McCollum e Chris Hughes.
Realizzato inizialmente per gli iscritti alla celebre università statunitense, la piattaforma è stata poi offerta a tutti gli studenti con un’età superiore ai 13 anni. Oggi il servizio è disponibile in settanta lingue rappresentando uno dei siti internet con il maggiore numero di accessi al mondo ed una media di 1,71 miliardi di utenti attivi ogni mese. Anche se la sede di Facebook Inc è a Menlo Park, in California, la compagnia opera con diversi uffici in Irlanda, Francia, Gran Bretagna, Giappone e tanti altri paesi del mondo.
Oggi Facebook ha una sede anche nel nostro paese, a Milano con decine di impiegati oltre ai tanti collaboratori che operano da remoto. I dipendenti di Facebook sono, oggi, quasi quindicimila, ma gli annunci di nuove assunzioni sono continue per un gruppo in costante crescita, soprattutto dopo l’acquisizione di WhatsApp, Instagram ecc, a tal proposito ti consigliamo di leggere la guida su come comprare le azioni di Facebook.
Facebook lavora con noi: le assunzioni in vista
Sono tante le opportunità presso la sede di Milano ed all’estero. Nel nostro paese, ad esempio, il colosso ha pubblicato, nel recente passato, un annuncio di lavoro per la ricerca di una persona addetta al ruolo di comunicatore politico. Si tratta di una figura con una spiccata passione per la piattaforma e con una conoscenza approfondita della politica nel proprio paese.
Le figure selezionate da ”Facebook lavora con noi” si impegneranno nell’affrontare temi delicati come la protezione della privacy, gli effetti della connessione internet sul business e sulla garanzia di servizi pubblici. Tra i ruoli definiti per questa figura c’è anche il rappresentare Facebook negli incontri con le rappresentanze politiche del nostro paese.
La ricerca è rivolta ai laureati che abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese ed in possesso di capacità di comunicazione. Ma quella appena descritta è solo una delle tante ricerche in corso. Nella pagina Facebook lavora con noi è possibile visionare una lunga lista di figure riguardanti la protezione privacy, il marketing e molto altro.
Spesso le offerte di lavoro di Facebook offrono la possibilità di lavorare all’estero con assunzioni sia in Europa che in Africa, America ed Asia, oltre al quartiere generale di Menlo Park.
Periodicamente, inoltre, la compagnia offre l’opportunità di partecipare alle compagnie di recruiting e percorsi di formazione rivolti ai giovani neolaureati in Ingegneria, Design e Business.
Facebook lavora con noi: come candidarsi
Come detto una specifica area del sito, nella sezione Facebook Lavoro contiene gli annunci attivi e le modalità di candidatura.
E sempre nella sezione ”Facebook lavora con noi’‘ è possibile scegliere la sede di interesse nel menu ”Find your job’‘ indicando la categoria di impiego.