La Feltrinelli è una delle realtà più antiche ed importanti del mondo editoriale italiano. Fondata negli anni cinquanta da Giangiacomo Feltrineli, la compagnia si è da sempre distinta per la pubblicazione di contenuti originali ed all’avanguardia. Fin dai primi anni di attività la compagnia si rese protagonista per il lancio di particolari scritti di tipo politico e pubblicazioni che destarono non poco scandalo.
Feltrinelli: le caratteristiche della compagnia
Indice dei contenuti
Oggi, con i suoi centinaia di punti vendita in diverse città italiane, la Feltrinelli è una delle principali catene di librerie e di negozi di musica con una continua richiesta di personale nella pagina Feltrinelli lavora con noi. I punti vendita si suddividono a seconda dei prodotti offerti alla clientela. La Feltrinelli Librerie si occupa della vendita dei classici libri o riviste, la Feltrinelli Libri e Musica, invece, affianca anche i contenuti musicali e multimediali con dvd, videogames. Localizzate nei centri commerciali, invece, sono i punti vendita di Feltrinelli Village mentre Feltrinelli Express racchiude le attività di vendita collocate nelle stazioni e negli aeroporti.
Feltrinelli Red è, invece, il marchio che indica ”Read Eat e Drea2, ovvero i punti vendita dedicati alla ristorazione, accanto alla classica vendita. La Feltrinelli Point, invece, è un franchising che copre quindici piccole città italiane mentre Ricordi Media Store è una catena per la vendita di musica in cui è possibile trovare cd, dischi, spartiti, partiture, libri e persino biglietti per i concerti. Con l’acquisizione di LaEffe, la compagnia si è lanciata anche nel campo della televisione.
Feltrinelli lavora con noi: le occasioni per i giovani
Sono duemila le persone attualmente impiegate in Feltrinelli. La compagnia è oggetto di una continua espansione necessitando di sempre nuovo personale da assumere nei diversi comparti. Nella pagina Feltrinelli lavora con noi il gruppo mostra le posizioni aperte e i requisiti necessari. Cliccando sulla voce “per visualizzare le posizioni aperte clicca qui” l’utente viene indirizzato direttamente alla pagina destinata all’invio del curriculum. Selezionando in alto “Area di interesse” ed a destra “Sede di Lavoro” il candidato potrà realizzare una ricerca tematica e rispondere agli annunci di maggiore interesse.
Ancora più a destra la pagina mostra anche un’apposita finestra attraverso la quale è possibile inviare la candidatura spontanea. Basta iscriversi al portale con un username ed una password per inserire il curriculum nel database. Il sito richiederà una serie di informazioni come la data di nascita, il recapito telefonico e la residenza. A questo punto si verrà trasmessi ad una pagina successiva in cui dovrà essere indicata l’area di interesse, il ruolo, il titolo di studio, le esperienze professionali precedenti, la conoscenza informatica e la disponibilità a lavorare in turni. A questo punto il candidato potrà inviare la candidatura.
Feltrinelli lavora con noi: le figure richieste
Le dimensioni davvero notevoli della catena rendono necessarie l’assunzione continua di varie figure professionali. Uno dei profili più ricercati da Feltrinelli è, naturalmente, l’addetto alla vendita. A questa figura si affianca l’addetto alla cassa e gli addetti al magazzino. Per entrambe le figure non è sempre richiesta una pregressa esperienza nel settore, anche se è preferibile. I giovani assunti, infatti, vengono inseriti in un corso di formazione. Anche Mondadori ricerca giovani: leggi la guida Mondadori lavora con noi.
Il candidato ideale è una persona dinamica, pragmatica ed in possesso di una buona cultura di base. Si aggiunge a tutto ciò anche la predisposizione per il contatto con il pubblico, buone doti relazionali, un buon orientamento al cliente. Completa il profilo una significativa conoscenza del mercato culturale ed una sufficiente passione per i prodotti in vendita (libri, home video, videogiochi e film). Completano il profilo la flessibilità per gli orari di lavoro ed una buona conoscenza degli strumenti informatici più utilizzati.