Ti piacerebbe lavorare in Ferrovie dello Stato? Il celebre gruppo di trasporti su ferro è alla ricerca di nuove figure da inserire nell’organico per diverse mansioni. In questa guida analizzeremo le posizioni aperte e le opportunità di lavoro attualmente attive in diverse aree del nostro paese.
Ferrovie dello Stato è una delle più grandi realtà industriali in Italia. Nato nel 1905, il gruppo, di proprietà dello Stato, ha da subito operato nel trasporto ferroviario nelle varie regioni italiane. Nel corso dei decenni l’attività della compagnia, dapprima concentrata solo in determinate aree, ha visto espandersi anche nei centri minori. Oggi la rete ferroviaria di Ferrovie dello Stato conta 16.700 chilometri, di cui mille destinati all’Alta Velocità.
Sono ottomila i convogli che circolano ogni giorno sulla rete ferroviaria del nostro paese con una quantità di passeggeri che raggiunge i seicento milioni all’anno mentre le merci trasportate ammontano a cinquanta milioni di tonnellate. Il tutto si traduce con un numero di dipendenti pari a settantamila.
Ferrovie dello Stato lavora con noi: la nuova campagna di assunzioni
Indice dei contenuti
La crescita della compagnia ha spinto la società ad una nuova serie di nuove assunzioni in tutta Italia. Si ricercano, in particolare, macchinisti e capitreno per un totale di ben 500 nuovi posti di lavoro nell’ambito del turnover che, al pari di Alitalia, vedrà la sostituzione dei vecchi dipendenti, ormai in età di pensione, con ”forze fresche”.
Le nuove selezioni in arrivo sono pubblicate sul portale di Ferrovie dello Stato periodicamente con posizioni dedicate ai diplomati ed ai laureati. Il contratto offerto è a tempo indeterminato o apprendistato.
Nel breve termine, in particolare, Ferrovie dello Stato ricerca vari profili, da impiegare con contratto a tempo indeterminato, sia in Lazio che in Toscana.
Una delle figure ricercate è quella di ”esperti di sviluppo ambienti di simulazione e test”. La ricerca è dedicata ai giovani con una laurea in Ingegneria, sia Elettrica che delle Telecomunicazione o in Scienze Informatiche. I candidati ideali hanno una votazione compresa tra i cento ed i centodieci e un’esperienza pregressa nel campo dello sviluppo dei software e dei test sulle piattaforme Windows e Linux.
Anche i diplomati possono partecipare alle selezioni, ma solo se hanno un‘esperienza di oltre cinque anni nel campo. E’ richiesta, inoltre, anche una buona conoscenza della lingua inglese e buone competenze tecniche.
Le figure ricercate
In generale la compagnia ricerca molto spesso ingegneri, laureati in Ingegneria Civile, della Manutenzione, degli impianti e delle Tecnologia. Un altro settore che richiede spesso personale è quello delle Commesse Rotabili mentre non mancano le opportunità nel campo della ricerca.
Un’altra area di inserimento è la gestione della circolazione e della produzione treno come anche la sicurezza sul lavoro e dell’ambiente oltre alla manutenzione. Anche il marketing ricopre un ruolo fondamentale in Ferrovie dello Stato lavora con noi con diversi annunci riguardanti il settore commerciale e della pubblicità.
Un altro ambito di possibile inserimento è quello della logistica e degli acquisti oltre all’immobiliare. Insomma le occasioni di inserimento sono tante; è importante, però, rimanere aggiornati e visitare spesso la pagina Ferrovie dello Stato lavora con noi, nella quale vengono pubblicati i vari annunci di lavoro.
Come candidarsi?
La compagnia, come accennato, ha messo a disposizione un’apposita sezione del sito dedicata al recruiting. Il portale dedicato alle carriere consente di consultare le varie posizioni aperte ed inserire il proprio curriculum. E’ necessario, però, creare un proprio profilo personale, aggiornabile in qualsiasi momento, e rispondere alle varie proposte di impiego.
Appena saranno pubblicati nuovi annunci di lavoro basterà ”loggarsi” al portale, indicando le proprie generalità, la password e candidarsi. In ogni momento, inoltre, è possibile presentare una candidatura spontanea che sarà presa in considerazione in occasione delle future ricerche di personale.