Leonardo Finmeccanica è una compagnia italiana operante nel settore della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. Si tratta di una realtà leader del mercato europeo e mondiale e che periodicamente offre diverse opportunità di lavoro ai giovani con o senza esperienza nel settore.
Operare in un vero e proprio colosso del settore come Leonardo Finmeccanica significa accedere ad un’opportunità di crescita professionale senza pari. Le occasioni di lavoro che, di volta in volta vengono pubblicate nell’area dedicata al recruiting, nella sezione Finmeccanica Lavora con noi, riguardano i più diversi ambiti. Sono duecento le assunzioni che la compagnia ha attivato negli ultimi mesi presso gli stabilimenti produttivi di Caselle e Corso Marche.
L’annuncio delle nuovi nuovi posti di lavoro in Finmeccanica ha destato molto interesse rappresentando una novità accolta con ottimismo da molti. Il piano di assunzione di Finmeccanica, che già da alcuni mesi ha assunto il nominativo di Leonardo per sottolineare l’ispirazione all’inventore ed artista del Rinascimento, è stato uno dei primi passi che il colosso ha realizzato in seguito alla trasformazione da holding finanziaria a realtà industriale globale ad alta tecnologia. E il potenziamento dell’organico negli stabilimenti di Caselle e Corso Marche rientra nel nuovo piano che i vertici della compagnia hanno deciso di inaugurare.
Finmeccanica: la crescita del gruppo
Indice dei contenuti
La compagnia ha raggiunto negli ultimi tempi dei risultati davvero importanti grazie ad una serie di nuove commesse. E’ il caso della realizzazione degli aerei Eurofighter, un piano che ha richiesto l’assunzione di oltre mille nuove persone. Ma la crescita della compagnia è solo all’inizio e i nuovi posti di lavoro in arrivo nei prossimi anni potrebbero essere centinaia, anche alla luce dello stanziamento di circa un miliardo di euro nei prossimi cinque anni da impiegare nell’attività di ricerca nelle sedi di Torino.
E a tutto ciò si aggiungeranno i nuovi posti di lavoro dell’indotto che, secondo le stime, potrebbero raggiungere i quattrocento. Le assunzioni a stretto giro riguarderanno dunque la produzione degli aerei da caccia Eurofighter. La produzione si concentrerà, anche in questo caso, in Piemonte e comporterà un nuovo piano di formazione degli operai con l’erogazione di ben 100mila ore totali.
Finmeccanica lavora con noi: le posizioni aperte
Le assunzioni di Finmeccanica sono rivolte per lo più alle figura degli ingegneri e di tecnici specializzati da impiegare nelle diverse fasi della produzione dei nuovi aerei per il Ministero della Difesa del Kuwait. Non mancano, però, le figure da inserire nei diversi comparti della produzione dei vari velivoli (lavorare in Alitalia? Leggi le offerte di lavoro attive).
Sono sette le divisioni in cui opera Finmeccanica: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spaziali, Elettronica per la Difesa, sia terrestre che navale, Sistemi di Difesa e Sistemi per la Sicurezza ed Informazioni. Ma nuove opportunità di impiego vengono pubblicate periodicamente sul sito ”Finmeccanica lavora con noi” anche per gli uffici e nei vari insediamenti industriali sparsi in ben quindici paesi nel mondo. Oggi sono 47.100 i dipendenti che operano nei diversi comparti di Finmeccanica a cui si aggiunge l’indotto; insomma un sistema produttivo che dà lavoro a migliaia di persone, in Italia ed all’estero
Come candidarsi
Le assunzioni di Finmeccanica in arrivo saranno pubblicate sull’area del sito dedicata alle nuove opportunità di lavoro ”Leonardo Finmeccanica lavora con noi”. Sul portale è possibile prendere visione delle posizioni aperte e rispondere inviando la propria candidatura.
La candidatura può essere presentata dopo la registrazione nel sito e la compilazione del modulo apposito. E sempre nella sezione del sito ”Finmeccanica lavora con noi” è possibile presentare la candidatura spontanea, in vista delle prossime assunzioni.
Il primo passo è di creare il proprio profilo personale d escrivendo le proprie competenze, esperienze, aree di interesse ed allegare il curriculum.