Che il lavoro giovanile rappresenti una vera e propria emergenza, nel nostro paese, è ormai chiaro. Ma nelle regioni meridionali l’emergenza si trasforma in un vero e proprio dramma. Ed è proprio per combattere il fenomeno della disoccupazione che il governo, insieme alle regioni italiane ed all’Europa ha messo in campo Garanzia Giovani.
Si tratta del programma che mira ad incentivare le aziende che decidono di assumere i giovani con un’età fino a 29 anni ed iscritti al progetto. Garanzia Giovani Calabria, in particolare, è il programma specificatamente realizzato per i ragazzi in cerca di lavoro nella regione e che ha registrato un numero di adesioni maggiore. Ma come funziona?
Garanzia Giovani Calabria, le caratteristiche principali
Indice dei contenuti
Iscriversi a Garanzia Giovani Calabria significa aumentare in maniera esponenziale le possibilità di trovare lavoro. Gli incentivi che vengono offerti dall’INPS e dalla Comunità Europea, per favorire l’occupazione giovanile rende, oggi, l’assunzione dei giovani in cerca di lavoro, davvero conveniente.
Ma Garanzia Giovani non si traduce esclusivamente su contributi agli imprenditori, ma anche in mutui e prestiti agevolati per i giovani che intendono mettere in piedi un’azienda ed un’attività commerciale. Si tratta dei cosiddetti mutui agevolati: formule di finanziamento a tasso zero, a fondo perduto o destinate alla startup innovative.
Insomma Garanzia Giovani Calabria comprende una serie di interventi volti a favorire l’occupazione giovanile in un’area particolarmente svantaggiata.
I contributi che lo Stato riconosce alle aziende dipendono dalla “profilazione” del giovane assunto. Si tratta di una serie di caratteristiche che comprendono il titolo di studio e le condizioni di occupabilità. Ma è la tipologia di contratto a rappresentare la discriminante più importante. Per quelli a tempo indeterminato viene riconosciuta una somma fino a 8.060 euro.
Il bonus varia da un minimo di 1.400 ad un massimo di 4.000 euro per gli imprenditori che assumono un giovane iscritto a Garanzia Giovani Calabria con un contratto a tempo determinato o a somministrazione. Seimila euro è, invece, la somma prevista per i contratti di Apprendistato per l’Alta Formazione mentre la somma disponibile per un Tirocinio è pari a 300 euro mensili.
Pagamenti Garanzia Giovani Calabria: ecco quanto spetta
I pagamenti rappresentano uno dei fattori che, naturalmente, interessano di più a chi si iscrive al progetto. Essi avvengono attraverso un bonifico ed a cadenza bimestrale. La retribuzione che spetta agli iscritti è pari a 500 euro lordi, ovvero 385 euro netti.
Cambia la somma destinata ai soggetti disabili a cui spettano 700 euro lordi, ovvero 585 euro netti al mese. La durata dei tirocini è di sei mesi: al termine di questo periodo spetta all’azienda decidere se assumere o meno il giovane.
Non sono previsti pagamenti per i corsi di formazione effettuati con Garanzia Giovani Calabria. Anzi la loro durata estremamente ridotta, pari a 200 ore, non consente di ottenere la qualifica professionale, a differenza dei corsi regionali.
Chi può aderire a Garanzia Giovani?
Si tratta di un programma destinato ai giovani che rientrano nella cosiddetta categoria dei Neet, ovvero che non hanno un lavoro e che non seguono corsi di studio. E’ importante tenere presente, quindi, che gli studenti non possono usufruire del servizio.
I requisiti di mancanza di occupazione e di iscrizione in un percorso di studio devono essere presenti al momento della sottoscrizione e mantenuti durante il percorso. Chi ha 29 anni può iscriversi fino al giorno precedente al trentesimo compleanno; il compimento dei 30 anni, durante il percorso, non comporta la decadenza da Garanzia Giovani.
Per iscriversi basta recarsi sul sito di Garanzia Giovani e compilare le informazioni personali richieste nei vari spazi. Appena effettuato l’accesso nell’area personale è possibile completare il profilo inserendo le regioni nelle quali si è disponibili a lavorare o frequentare un corso di formazione.