Un settore che non conosce crisi e che da sempre è sinonimo della qualità del Made in Italy è senza dubbio la produzione del gelato. Un prodotto che piace a tutti, che rappresenta un giusto compromesso tra la qualità ed il prezzo, ma anche un ottimo investimento. Aprire una gelateria in franchising è un buon metodo per avviare un business di successo nel settore della ristorazione, magari sfruttando la formula del franchising.
Non si contano le compagnie che offrono la possibilità di aprire una gelateria nel nostro paese con condizioni senza dubbio interessanti per l’imprenditore. Come abbiamo spiegato nella guida sul mercatino in franchising, la formula dell’affiliazione consente di accedere ad un valido aiuto da parte di una realtà competente ed esperta nel settore ed in grado di fornire gli strumenti essenziali per mettere in piedi un’attività senza commettere gli errori dettati dall’inesperienza. Insomma aprire una gelateria in franchising riserva notevoli vantaggi ed opportunità di guadagno, ma anche dei rischi non di poco conto.
Gelateria in franchising: un investimento conveniente?
Indice dei contenuti
Aprire una gelateria in franchising è un investimento in grado offrire buone opportunità di business. Tra i vantaggi di questa tipologia di attività possiamo individuare l’aiuto che la compagnia è in grado di garantire nella fase iniziale di apertura e successiva di gestione. Le compagnie che operano nel settore offrono un‘ampia pubblicità, ma soprattutto un marchio riconoscibile e già largamente affermato.
Gli imprenditori, durante l’intero iter di apertura e per l’espletazione dei vari adempimenti burocratici, ricevono il supporto della compagnia che si occupa anche di offrire un gestionale specificatamente pensato per le gelaterie. Spesso i franchisor garantiscono al franchisee anche un corso di formazione che consente all’imprenditore di formare le conoscenze adeguate per condurre la propria attività mantenendo alti gli standard del servizio.
La compagnia, inoltre, provvederà ad individuare la location adeguata all’attività curandosi degli arredamenti che in molti casi sono ”standard” per tutti i negozi della catena di franchisinig. Importante l’assistenza anche nella gestione delle scorte del negozio, nella modalità di esposizione e somministrazione del prodotto oltre che di preparazione del gelato.
Come scegliere il franchising?
Il settore del gelato può vantare una richiesta molto alta, ma anche un’ampia offerta. Le compagnie che offrono il gelato artigianale sono davvero tante e trovare la soluzione ideale non è sempre facile. Come abbiamo visto, i servizi che i franchisor offrono agli imprenditori possono riguardare diversi ambiti pertanto analizzare i vantaggi che ogni società è in grado di garantire è importante per orientare la propria scelta.
Uno degli aspetti da valutare, ad esempio, è la gestione del marketing. La cura della pubblicità e la ”fama” di un franchisor può rappresentare una marcia in più per la propria attività, oltre che un fattore di vantaggio rispetto alla concorrenza. Scegliere un’azienda immediatamente associata alla qualità ed al gusto è quindi importante.
Naturalmente anche il gusto del prodotto è fondamentale. In alcuni casi la cura dell’estetica supera la qualità del prodotto con il risultato di gelati gradevoli allo sguardo, ma meno al palato. Assaggiare dei campioni di gelato delle varie compagnie può essere, dunque, un ulteriore passo da fare.
Requisiti e costi della gelateria in franchising
Come accade anche per l’abbigliamento, anche nel campo delle gelateria in franchising alla maggiore fama del marchio corrisponde un costo più alto per l’affiliazione. Spesso le più grandi compagnie richiedono anche dei locali ampi e quindi degli investimenti maggiori.
Importanti possono essere anche le spese relative alle royalities oltre alla fee di ingresso eventualmente richieste. Per abbattere i costi la scelta ideale potrebbe ricadere su una delle tante gelateria ”fai da te” che stanno spopolando negli ultimi anni.