H&M è una delle catene di moda molto importante con un un marchio tra i più celebri del settore della moda. Lavorare in H&M significa accedere ad un mondo di stimolante e ricco di opportunità. In questa guida mostreremo dei consigli pratici su come coronare il sogno di entrare a far parte di questa importante realtà del mondo della moda con ”H&M lavora con noi”. Ma chi è H&M?
Hennes & Mauritz AB è un gruppo specializzato nella vendita di prodotti di abbigliamento, accessori e cosmetici di qualità. Sono sei i marchi attraverso cui il colosso della moda opera in tutto il mondo con una diffusione territoriale tra le più importanti nel settore.
Nato in Svezia nel 1947, H&M si presenta inizialmente come una realtà dedicata all’abbigliamento femminile. Con gli anni la crescita è continua fino ai giorni nostri. Oggi H&M conta una rete di negozi sparsa in ben sessantadue paesi nel mondo, quattromila punti vendita e 132mila dipendenti.
Ma come detto in precedenza la compagnia è in continua crescita con una ricerca di personale in tutte le regioni italiane, ma anche nella sede centrale di Svezia. Le figure ricercate ed indicate nella pagina dedicata al reclutamento ”H&M lavora con noi” sono numerose. Dagli esperti del settore ai giovani senza esperienza, proprio tutti possono aspirare a lavorare nel colosso della moda svedese. Ma quali sono le figure maggiormente ricercate dalla compagnia?
H&M lavora con noi: i profili maggiormente richiesti
Indice dei contenuti
Le offerte di lavoro di H&M, come detto, sono rivolte spesso a candidati senza esperienza nel settore commerciale, purché siano dotati di spiccate doti relazionali ed abbiano una reale passione per la moda (leggi le offerte di lavoro di Gucci). In buona parte dei casi i profili ricercati sono di addetti alla vendita, ma non mancano gli annunci riguardanti gli store manager e di visual merchandiser.
Per quanto riguarda i sales advisor (commessi), alle risorse selezionate la compagnia propone un contratto di lavoro a chiamata o a tempo determinato. Le figure scelte devono effettuare diverse mansioni nei punti vendita, tra cui l’assistenza al cliente. I commessi di H&M, infatti, hanno il compito di assistere la clientela passo passo, ma anche del riordino della merce in negozio fino allo scarico ed alla sistemazione dei prodotti nel punto vendita.
Ma la compagnia è spesso alla ricerca anche di diverse figure nella sede centrale di Stoccolma, in Svezia. Le posizioni aperte, in questo caso, vanno dal Fashion Print Design Assistant al Fashion Designer, spesso con contratti di tirocinio.
Le offerte per i giovani
Il Gruppo investe gran parte delle risorse sui giovani. La formazione di nuovi talenti che possano contribuire alla crescita dell’azienda rappresenta un cardine dell’attività di H&M. Nella pagina del sito ‘‘H&M lavora con noi” vengono proposti annunci di lavoro dedicati agli studenti con contratti part time così che possano conciliare l’attività di studio con il lavoro in vista di un contratto a tempo pieno, in vista di un’assunzione definitiva.
Per garantire standard di un certo livello H&M punta molto sulla formazione dei lavoratori stimolandone la crescita. Tutti possono fare carriera nella società grazie ad un sistema basato sulla meritocrazia e la mancanza di elementi di discriminazione.
H&M lavora con noi: come candidarsi
E’ il sito internet a rappresentare il principale canale di raccolta delle candidature. Basta accadere all’area del portale ‘‘H&M lavora con noi” per visionare le offerte attive del gruppo.
Attraverso il servizio online i candidati possono prendere visione dei profili professionali richiesti realizzando una ricerca tematica per il settore professionale di proprio interesse, ma anche per l’area geografica, rispondendo, così, agli annunci.
E’ possibile, inoltre, anche effettuare una candidatura spontanea inserendo il proprio curriculum vitae all’intero del database aziendale.