Nato il 2 gennaio del 2007, Intesa Sanpaolo rappresenta uno dei gruppi leader del settore bancario in Europa ed il più grande in Italia. Solo oltre undici milioni i clienti sparsi nel vecchio continente, in Asia ed in America di Banca Intesa Sanpaolo, con oltre 4.700 filiali e ben 93mila collaboratori. La continua crescita della banca è accompagnata dallo sviluppo ed il continuo aggiornamento di una vasta gamma di prodotti (mutui, prestiti o assicurazioni) offerti alla clientela a condizioni concorrenziali. Un processo di continua crescita caratterizza la compagnia che è alla ricerca continua di nuovi collaboratori.
Lavorare in Intesa Sanpaolo rappresenta un’occasione senza pari per sfruttare al meglio le proprie potenzialità e raggiungere una notevole stabilità economica e professionale. Sono tante le figure professionali da impiegare nei vari settori di operatività. Dai laureati ai diplomati, passando per i giovani senza esperienza fino agli esperti del settore: le richieste di Banca Intesa Sanpaolo, pubblicate nell’area “Intesa Sanpaolo Lavora con noi” sono davvero tante.
Anche chi non ha alcuna esperienza nel campo bancario può ambire a lavorare in Intesa Sanpaolo, grazie ai contratti di apprendistato ed a specifici corsi di formazione professionale. I contratti offerti sono a tempo determinato ed indeterminato, ma non mancano gli stage retribuiti per i giovani che vogliono imparare.
I requisiti
Indice dei contenuti
Sono i giovani con tanta voglia di imparare a rappresentare i profili più ricercati da Banca Intesa Sanpaolo. Attraverso una serie di incontri realizzati periodicamente con gli studenti delle diverse università italiane, Banca Intesa Sanpaolo mira costantemente a ricercare nuove figure dinamiche con il Job Meeting ed il Career Day.
Si tratta di incontri tra l’istituto di credito organizza con i giovani studenti della Bocconi e del Politecnico di Milano, ma non solo. Da tempo il gruppo è in stretta collaborazione con le migliori università italiane per l’individuazione dei migliori talenti da inserire nel team. .
I profili più ricercati da Banca Intesa Sanpaolo
L’esperto in recupero crediti, rappresenta, ad esempio, una delle figure professionali più ricercata dal gruppo bancario. In questo caso è indispensabile essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza o in Economia oltre a specifiche competenze nella realizzazione dei bilanci ed una sufficiente conoscenza dell’inglese.
Anche il consulente commerciale è un profilo di solito ricercato con continui annunci inseriti nell’area Banca Intesa Sanpaolo “Lavora con Noi”. In questo caso il titolo di studio richiesto è una laurea in discipline economiche o anche un diploma in ragioneria. E’ necessaria, però, una sufficiente esperienza nell’ambito delle vendite di almeno tre anni. E’ proposta, in alcuni casi, anche l’assunzione del candidato come consulente con partita Iva.
Altre figure ricorrenti, negli annunci di Intesa Sanpaolo, sono gli esperti da inserire nella divisione Budget e Controllo, nella divisione “Insurance” e “Comunicazione Interna” e di agenti commerciali esperti.
Come candidarsi
Anche Intesa Sanpaolo offre una specifica area del sito dove inviare la propria candidatura. Nella sezione Intesa San Paolo Lavora con noi, il candidato può prendere visione dei vari annunci di lavoro inseriti dal gruppo bancario ed inviare la propria richiesta di assunzione. E’ indispensabile, attraverso uno specifico form, indicare le proprie esperienze pregresse e le varie competenze. Il tutto correlato da una lettera di presentazione originale in cui specificare le proprie motivazioni ad entrare a far parte del gruppo.
La selezione avviene in diversi step e dipende dalle figure ricercate. Lo screening delle candidature pervenute rappresenta, naturalmente, il primo passo con un occhio alle attitudini cognitive e relazionali. Tutte le informazioni ed i profili che vengono inseriti in un Assesstment Center. I profili ritenuti di maggiore interesse saranno convocati per i vari colloqui.
Il sito offre anche la possibilità di inviare una candidatura spontanea che permette di essere inseriti in un database, in vista delle future ricerche di personale.