Sei interessato a mettere i piedi un business di successo ed hai ancora le idee confuse? Tra i settori che negli ultimi anni stanno vivendo una fase di forte espansione il franchising delle riparazioni degli smartphone rappresenta senza dubbio uno dei principali. La necessità di riparare i device, sempre più costosi e complessi, accomuna milioni di utenti nel nostro paese, pertanto offrire un servizio di questo tipo significa accedere a margini di guadagno potenzialmente elevati.
Un mercato ancora giovane ed in costante crescita quello delle riparazioni degli smartphone con una richiesta destinata ad aumentare anche nei prossimi anni. Tra le compagnie operanti nel settore, attraverso la formula del franchising, iRiparo è una delle più importanti.
Affiliarsi ad iRiparo, con un negozio, significa proporre alla clientela un servizio competitivo, grazie all formazione tecnica che la compagnia offre. Un’assistenza continua quella offerta da iRiparo franchising, in grado di aiutare l’affiliato in ogni sua esigenza. Non è necessario essere esperti della riparazione degli smartphone per aprire un negozio del franchising; anzi la compagnia è alla continua ricerca di nuovi affiliati da aggiungere al franchising.
Chi è iRiparo?
Nato come un sito internet con l’obbiettivo di assistere i possessori di iPhone, la compagnia ha deciso di allargare il raggio di azione agli altri device, tra cui i Samsung. Nel 2013 la iRiparo ha esportato i servizi anche oltre al portale internet avviando un franchising in varie zone del nostro paese. Negli anni il servizio si è evoluto ulteriormente creando quattro format di franchising: Store, Kiosk, Corner e il formato promozionale senza senza fee d’ingresso.
L’obbiettivo della compagnia è di soddisfare le esigenze della clientela attraverso un servizio qualificato. Ma l’assistenza non è l’unico servizio che iRiparo franchising offre alla clientela. La compagnia propone l’acquisto di accessori, custodie e pellicole per lo smartphone oltre alla rivendita di device usati. Insomma una gamma di servizi davvero ampia ed in grado di rendere il negozio un vero e proprio punto di riferimento per l’utenza. Ma quanti sono i centri di riparazione di iRiparo in Italia? Sono 140 i negozi attivi nel nostro paese ed in Europa; insomma una delle realtà più importanti per la riparazione degli smartphone.
iRiparo franchising: costi e requisiti
I costi di iRiparo franchising, per l’apertura di un’attività con la formula ”’Store”, si compongono della fee di ingresso di 8mila euro, cinquemila per l’arredamento, tremila per la fornitura di accessori compatibili per i vari device e 2.500 per gli accessori. Rientrano nei costi di iRiparo franchising le Royalities da pagare mensilmente.
Nei primi sei mesi di esercizio il costo dell’attività è di cento euro mentre a decorrere da settimo mese in poi il versamento mensile passa a centocinquanta euro. Successivamente la compagnia provvederà a stabilire un canone mensile per di dodici mesi successivi e da rinnovare ogni anno. In fase di apertura è richiesta una fidejussione bancaria di cinquemila euro.
Per l’apertura di un ”Kiosk” la fee di ingresso passa ad ottomila euro con un preventivo personalizzato per l’arredamento del locale. La fornitura di ricambi ha un costo di tremila euro e di 2.500 euro con royalities invariate rispetto alla formula descritta in precedenza.
Per la formula Corner di iRiparo franchising il costo per l’ingresso è di cinquemila euro mentre l’arredamento varia da un minimo di 450 ad un massimo di mille euro. Il costo per la fornitura dei ricambi è di tremila euro e mille per gli accessori. Le Royalties mensili, per i primi sei mesi, ammontano a cento euro ed a centocinquanta dal settimo al dodicesimo. Successivamente la somma viene definita ogni dodici mesi. Il contributo fisso per i sistemi è di cento euro per i primi sei mesi, dal settimo si passa a duecento.