Franchising, ristorazione italiane e take away sono, oggi, sinonimo di successo in un settore, come quello alimentare, che mai come ora necessita di qualità ed, allo stesso tempo, di un servizio rapido ed al passo con i tempi. Una delle compagnie che ha saputo cavalcare le tendenze del mercato negli ultimi anni è Ke-Gusto, una catena di negozi in franchising specializzata nella produzione e nella somministrazione di gelati.
A chi non piace il gelato? Ancora oggi l’importanza del gelato artigianale rappresenta un business potenzialmente molto remunerativo a fronte di un investimento tutto sommato ridotto. E se a tutto ciò ci aggiungiamo le facilitazioni dell’apertura di un negozio in franchising, ecco che il business diventa proprio alla portata di tutti.
Ke-Gusto franchising: un’opportunità da prendere al volo?
Indice dei contenuti
Una delle caratteristiche fondamentali del franchising Ke-Gusto è l’assenza di un servizio ai tavoli. E’ il take away, come anticipato in precedenza, a rappresentare l’elemento caratterizzante dei negozi di Ke-Gusto nei quali i cliente può esclusivamente prendere il gelato scegliendo i gusti autonomamente.
Si tratta di una formula di business che garantisce un buon margine di guadagno a costi davvero ridotti. Ma i vantaggi non si riducono al solo aspetto economico. Gli impegni pratici sono enormemente inferiori per non parlare dei minori adempimenti di tipo burocratico che caratterizzano il take away.
Insomma si tratta di attività che hanno una marcia in più rispetto alle classiche. Naturalmente il settore, proprio per le incredibili occasioni di guadagno offerte, appare molto affollato di competitors e perciò proporsi con l’aiuto di una catena di franchising importante come Ke-Gusto può rappresentare senza dubbio un fattore di vantaggio.
Chi è Ke-Gusto?
Nata nel 2011 la compagnia Ke-Gusto si caratterizza subito per essere un marchio giovane e dinamico, in un settore ancora poco sfruttato come quello delle gelaterie self-service. L’obbiettivo della compagnia è di creare un’esperienza di vendita coinvolgente ed allo stesso tempo divertente che possa offrire al cliente la possibilità di sbizzarrirsi nel trovare la composizione di gusti che predilige.
Si tratta di un format che all’inizio è sembrato a tanti un vero e proprio azzardo, ma che con il tempo ha portato i suoi frutti. Oggi il franchising Ke-Gusto si è sparso a macchia d’olio nelle maggiori città del nostro paese, anche se gli spazi liberi sono ancora tanti.
Insomma aprire un negozio in franchising Ke-Gusto significa intraprendere in un settore in espansione ed ancora ben lontano dalla saturazione.
Aprire un gelateria Ke-Gusto: costi e requisiti
La compagnia mira ad aumentare la sua espansione nelle diverse aree del nostro paese, pertanto è alla ricerca di nuovi imprenditori che possano investire aprendo nuovi negozi in franchising.
I requisiti per aprire un negozio Ke-Gusto in franchising non risultano particolarmente stringenti.
La superficie del locale rappresenta, però, uno dei fattori che gli addetti di Ke-Gusto prendono più in considerazione per garantire alla clientela un servizio adeguato. Per la natura di ”gelateria fai da te” non sono richieste particolari metrature perciò la superficie media del punto vendita è di trenta metri quadrati.
Come accade spesso nel settore delle attività commerciali in franchising, come Don Gelato, è richiesto un bacino di utenza minimo, pari a diecimila abitanti.
I costi per l’apertura di un negozio in franchising di Ke-Gusto sono di 190,00 euro a metro quadro mentre l’ubicazione richiesta è in un‘area centrale, magari in una strada di passaggio. Non è necessaria esperienza nel settore né per il titolare né per i dipendenti. Il personale richiesto è di due persone mentre l’investimento iniziale ammonta a 22.900 euro con un fatturato medio garantito di 160.00. L’affiliazione con Ke.Gusto non prevede il pagamento di royalities mentre i prodotti vengono forniti dalla casa madre sono di prima scelta, senza conservanti, grassi idrogenati ed in varianti adatte per gli allergici a lattosio e glutine.