In tutta Italia non scarseggiano le catene di supermercati, ipermercati e magazzini che mese dopo mese aprono le candidature per assunzioni di lavoro. Per riuscire ad ottenere il posto che sogniamo nella grande distribuzione organizzata, GDO, servono gli elementi (anzi requisiti) giusti e delle candidature fatte secondo le richieste delle aziende. Come per tutte le catene, anche per il supermercato esiste la sezione nel sito ufficiale Sigma lavora con noi, che consente a chi è interessato di proporsi per il lavoro che desidera
In genere le candidature infatti vengono raccolte grazie a questa sezione presente in tutti j siti, che, grazie ai continui aggiornamenti da parte dell’azienda, indicano quali sono le posizioni aperte e anche in che zona d’Italia
Sigma è una società della GDO nata negli anni ’80 con sede principale a Roma. Attualmente è un supermercato presente in tutta Italia, e non di rado si va alla ricerca di personale, vuoi per ampliamento di siti già aperti, vuoi per apertura di nuove succursali, i dipendenti non sono mai abbastanza. Se ci colleghiamo al sito ufficiale si trovano tutte le indicazioni necessarie per presentare la propria candidatura, qualora ci sia la voglia e l’interesse di fare una simile esperienza.
Lavora con noi Sigma: come entrare nella grande distribuzione organizzata?
Le aziende della GDO, come anche la Sigma, non fermano mai la loro ricerca di personale. Sono queste infatti delle ampie strutture che creando una miriade di punti vendita su tutto il territorio nazionale, non sono mai soddisfatti del numero di personale in campo. Motivo per cui se guardiamo sui siti ufficiali non c’è mai una selezione di personale chiusa, anzi, la sezione è sempre in continuò aggiornamento e alla continua ricerca di nuovo organico.
Se il nostro intento è quello di trovare lavoro in un grande azienda o in una grossa catena appartenente alla GDO, è giunto il momento di scorciarsi le maniche e mettere in moto ogni mezzo attivo per proporsi come candidato ideale. La stragrande maggioranza di queste aziende si crea una sezione mirata nel proprio sito web adibita a recruiting, alias il classico Lavora con noi, in cui vengono indicati i luoghi e le posizioni aperte per quel determinato ambito (punto vendita, reparto, logistica etc)
Quando le aziende aprono la sezione candidature, come prima cosa, tendono ad accumulare quante più domande possibili nei propri data base per poter avere più persone con cui interloquire e fare delle scelte a largo spettro. Inoltre, anche i curriculum di coloro che non vengono selezionati non finiscono nel dimenticatoio ma vengono conservati dagli addetti alle risorse umane qualora dovesse presentarsi una necessità impellente all’improvviso.
Appare quindi evidente che il primo passo da compiere per inserirsi al livello lavorativo in un simile ambito è quello di spulciare nelle sezioni web dei siti in cui sono indicate le varie offerte di lavoro delle aziende. Il consiglio è quello di non demordere mai e di propinarsi anche su più fronti secondo le proprie conoscenze ed esperienze in maniera tale da avere molte più possibilità di essere contattati per un colloquio selettivo.
Lavora con noi Sigma: come inviare il CV
Per rendere più facile la fase di candidatura la catena Sigma, così come tanti altri ipermercati e magazzini della GDO, ha creato delle sezioni apposite nel sito web dove con pichi semplici passi si può inserire il proprio curriculum vitae per aderire alle varie opportunità professionali disponibili.
Dunque nella pagina apposita la società ha inserito ogni plausibile metodo di inserimento candidatura a posti di lavoro (compilazione di moduli online, contatti e-mail a cui mandare il cv, strumenti web per caricare il proprio curriculum vitae, ecc.).
Un simile aggiornamento telematico vale non solo per tutte le aziende che operano nella distribuzione alimentare, ma anche per quelle che fanno parte del ramo dell’elettronica, del giardinaggio / fai da te, dell’arredamento, dell’abbigliamento e di tanti altri settori.
sono esperto come scaffalista