Era il lontano 1923 quando, in Francia, prende vita una delle compagnie destinate ad occupare un ruolo di primaria importanza nel commercio nazionale ed europeo. Si tratta di Leroy Merlin, azienda leader del bricolage e del fai da te, operante già da diversi anni anche nel nostro paese. Lavorare in Leroy Merlin è, oggi, un’aspirazione comune nei giovani del nostro paese, per l’importanza che la compagnia riveste nel tessuto economico nazionale ed internazionale.
Sono oltre trecento i negozi presenti in giro per il mondo: una diffusione dei punti vendita notevole e che fa di Leroy Merlin una delle compagnie più importanti della GDO. Non si contano i marchi prodotti da Leroy Merlin negli anni: Bricocenter, Bricoman, Aki, Dompo, Zodio, Weldman e molti altri. Anche il nostro paese vede una specifica sezione della compagnia: la Leroy Merlin Italia Spa con sede a Rozzano, in provincia di Milano mentre i punti vendita in giro per l’Italia sono 47 per 5.800 dipendenti.
Leroy Merlin lavora con noi: le figure richieste
Indice dei contenuti
Le opportunità offerte da Leroy Merlin sono davvero tante e pubblicate continuamente nella pagina Leroy Melin lavora con noi. Dagli esperti del settore ai giovani alle prime armi, gli annunci della compagnia sono rivolti a tutti e proposti con la formula del contratto a tempo determinato ed indeterminato, ma non mancano gli stage ed i tirocini rivolti ai giovani.
La formazione, infatti, è da sempre uno dei fattori principali dell’attività di Leroy Merlin che propone un inserimento iniziale dei neoassunti attraverso uno specifico percorso. Insomma proprio tutti possono aspirare a lavorare in Leroy Merlin. Ma quali sono le figure maggiormente ricercate?
Lavorare in Leroy Merlin: le posizioni aperte
Al pari di OVS anche la compagnia francese, per le dimensioni davvero notevoli, ha una necessità continua di nuovo personale. Le figure ricercate sono, quindi, diverse. Gli addetti alla logistica, ad esempio, rappresentano una dei profili più importanti e ricercati nei vari punti vendita della compagnia. Le ricerche sono attualmente attive a Marcon e Marghera, in provincia di Venezia, a Lissone, nel milanese, a Vicenza, a Torino, a Ciampino ed a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.
Le figure ideali sono in possesso di una breve esperienza nel settore del controllo del magazzino e con una notevole predisposizione al lavoro di squadra. Le mansioni sono di ricezione della merce, controllare la qualità e la quantità dei prodotti e registrare le entrate e le uscite in magazzino.
Anche gli allievi capi settore rappresentano una figura ricercata da Leroy Merlin lavora con noi. In questo caso la ricerca è attiva in tutta Italia e non è prevista alcun tipo di esperienza nel settore. L’assunzione prevede un periodo iniziale di formazione.
Anche i capi settore tecnici sono ricercati in diverse aree del nostro paese. In questo caso è indispensabile avere un’esperienza pluriennale nel settore oltre ad una spiccata propensione alla gestione di personale, di orientamento del cliente e buone doti relazionali.
Significativamente ricercati anche i consiglieri di vendita. Si tratta di una delle figure più ricercate nella pagina Leroy Merlin lavora con noi. In questo caso non è indispensabile avere delle esperienze nel settore. La ricerca è rivolta anche ai giovani studenti universitari ”weekendisti”.
Leroy Merlin lavora con noi: come candidarsi
Nell’area destinata alle “Carriere” di Leroy Merlin lavora con noi i candidati possono scorrere i vari annunci di lavoro pubblicati. Applicando un filtro per area di lavoro, mansioni ed opportunità di lavoro, l’utente può realizzare una ricerca tematica ed accedere agli annunci di lavoro adatti alle proprie caratteristiche.
A ciò si aggiunge la possibilità di inviare una candidatura spontanea rispondendo alle domande di un apposito form. Inserendo il curriculum nel database aziendale, la compagnia potrà valutare il profilo inserito e contattare il candidato in caso di necessità.