Da decenni leader del discount, Lidl è una catena di supermercati di origine tedesca ed ormai diffusa in molti paesi europei. Oggi la compagnia è alla costante ricerca di personale da impiegare nei tanti punti vendita e negli uffici. Lavorare nella Lidl è senza dubbio un’occasione importante per la propria carriera. Da sempre attenta allo sviluppo delle competenze ed alla formazione dei dipendenti, Lidl offre la possibilità a giovani assunti di sviluppare al meglio le proprie attitudini ed aspirazioni.
Sono oltre 16.000 i supermercati della Lidl in giro per il nostro paese ed in Europa; un dato che classifica la compagnia come la seconda catena in assoluto in Germania e tra le prime in Italia. Insomma un gruppo solido ed in continua crescita, soprattutto nel nostro paese. E’ di 500mila euro l’investimento messo in campo dall’azienda per i prossimi cinque anni nel nostro paese. Un passo importante che si tradurrà in una maggiore richiesta di personale. Ma quali sono le figure professionali che la compagnia ricerca in Italia?
Lavorare in Lidl: i profili richiesti
Indice dei contenuti
Non sono necessarie esperienza né particolari titoli di studio, la Lidl, infatti, è alla ricerca di giovani, fino ai 29 anni, diplomati o laureati, che abbiamo propensione al lavoro, di crescere professionalmente e lavorare in gruppo. Anche chi non ha alcuna esperienza nel settore commerciale può candidarsi a lavorare nei supermercati Lidl ed essere inserito in un percorso di formazione.
La Lidl ricerca soprattutto addetti alla vendita, alla logistica, ma anche per le vendite, gli acquisti, per il settore immobiliare, nell’amministrazione e nella gestione delle risorse umane. Insomma i profili richiesti sono davvero tanti come le possibilità di crescita in un’azienda leader del mercato.
Le aree di ricerca riguarda varie regioni del nostro paese: dal Veneto alla Sardegna passando per la Lombardia, l’Emilia Romagna, la Liguria e l’Umbria. Sono prese in particolare considerazione, in particolare, le candidature dei tecnici informatici.
Come candidarsi
Inviare la propria candidatura è molto semplice. Basta accedere al sito, nell’area apposita dedicata alle assunzioni, visualizzando le posizioni aperte. Nella sezione “Lavora con Noi” di Lidl, in particolare, è possibile visualizzare le richiesta attive al momento ed inviare la propria candidatura. La pagina chiederà l’inserimento dei propri dati personali e le esperienze lavorative pregresse. Il portale, inoltre, mostrerà una specifica voce in cui indicare le passate esperienza lavorative nel settore commerciale.
Al curriculum vitae è possibile allegare una lettera di presentazione. L’invio della propria candidatura può essere realizzata solo a seguito della registrazione nel sito, con l’indicazione delle propria mail oltre ad una password a scelta. Terminata l’operazione, il portale invierà al candidato la mail riportando i dati di accesso. Il procedimento è molto semplice e può essere portato a termine in pochi minuti. Attraverso il sito, inoltre, l’utente potrà modificare successivamente il proprio profilo aggiungendo, di volta in volta, le nuove esperienze.
Contratti di lavoro con Lidl
La compagnia tende a proporre tipologia di contratti a tempo indeterminato. Per i neoassunti giovani, però, la formula più ricorrente è il contratto di apprendistato finalizzato alla futura assunzione definitiva. Lidl, inoltre, offre la possibilità di scegliere tra il contratto full time o part time.
Ma quanto si guadagna? Lavorare con Lidl permette di accedere ad uno stipendio di 1200 euro di base, per il contratto full time mentre si passa a 700 per il tempo parziale. La somma aumenta, naturalmente, per i ruoli manageriali e per i neolaureati il cui stipendio è, da subito, di 1.300 euro.
Ma i fattori che determinano lo stipendio sono tanti; le somme riportate, infatti, hanno un valore puramente indicativo. La tipologia di mansione, l’esperienza nel settore e l’orario di lavoro rappresentano i fattori che, più di tutti, influiscono sulla somma mensile.