Chi non conosce la catena di fast food McDonald’s? Un colosso del settore ormai operante in tutto il mondo, ed alla costante ricerca di nuova personale. La nota catena americana offre numerose opportunità di impiego nelle diverse regioni del nostro paese, anche per nuove aperture.
Nata negli anni trenta negli Stati Uniti grazie ai fratelli Richard e Maurice Mc Donald, insieme al socio Ray Kroc, la compagnia ha visto una rapida diffusione nei vari stati dell’Unione diventando in breve tempo uno dei marchi più celebri nel mondo della ristorazione.
Oggi McDonald’s è la più grande catena di fast food al mondo. Un vero e proprio colosso grazie ad un fatturato di ben venti miliardi all’anno ed oltre 400mila lavoratori. Nel nostro paese i ristoranti della catena sono oltre cinquecento, in parte gestiti attraverso la formula del franchising ed in parte diretta. I fast food vantano una platea di settecentomila persone; una macchina produttiva che necessita di oltre diciottomila addetti, nelle più differenti mansioni.
McDonald’s lavora con noi: le opportunità in arrivo
Indice dei contenuti
Un nuovo piano assunzioni è in arrivo per il nostro paese. Si tratta di un investimento di oltre tre miliardi di dollari attraverso cui la compagnia intende finanziare l’apertura di ristoranti nelle varie regioni del nostro paese. L’obbiettivo di MdDonald’s, infatti, è il raggiungimento di una distribuzione territoriale capillare e che coinvolga l’intero territorio nazionale con un fast food ogni cinquantamila abitanti (vuoi essere uno dei nuovi aprire un McDonald’s in franchising? Leggi la nostra guida).
Naturalmente tutto ciò si tradurrà con l’assunzione di nuove figure professionali. Sono settemila i posti di lavoro in ballo, anche per i giovani senza esperienza. Le figure professionali ricercate sono davvero tante, tra cui spiccano i camerieri, gli addetti alla sale, alla cassa e naturalmente nella cucina.
Le figure più ricercate
Tra i profilo maggiormente ricercati c’è quella degli addetti alla ristorazione veloce. Si tratta di una figura professionale che si occupa di accogliere la clientela ed assisterla dalla fase iniziale di ordinazione fino al pagamento. Per candidarsi è necessario avere un diploma ed il domicilio vicino alla sede lavorativa. Sono necessari, inoltre, doti relazionali e disponibilità al lavoro su turni e durante il fine settimana.
Si ricercano anche figure di manager per la ristorazione veloce da impiegare nei vari ristoranti. Si tratta di una figura che si occupa di operare presso tutte le postazioni, compresi la cassa, la cucina, la cassa automatica, il delivery oltre che al magazzino. Insomma un ruolo che richiede flessibilità. L’addetto a questa mansione si occuperà di organizzare l‘attività nel ristorante analizzando i tempi di tenuta del prodotto, della velocità, del livello del servizio, la qualità del prodotto servito oltre all’igiene nella preparazione dei cibi.
Per candidarsi è necessario essere in possesso di un diploma o, meglio, una laurea in Scienze Umanistiche, Marketing e Comunicazione, avere un’automobile ed essere disponibili a lavorare anche durante le festività ed il fine settimana. Ma i profili ricercati ed inseriti nella pagina apposita ”McDonald’s lavora con noi” sono tanti ed in continuo aggiornamento.
McDonald’s lavora con noi: come candidarsi
Nell’area del sito web McDonald’s lavora con noi il candidato può visionare e valutare le varie offerte di lavoro. Le posizioni aperte vengono aggiornate di continuo sul portale con l’indicazione della sede di lavoro.
E’ possibile, inoltre, inviare un’autocandidatura inserendo il proprio curriculum nel database aziendale. Un altro sistema per offrire l’opportunità a tutti di lavorare è il Job tour. Si tratta di una campagna di recruiting che la compagnia organizza nelle varie zone del paese. In ogni città italiane che vedranno l’apertura di un nuovo McDonald’s, l’azienda organizzerà un McItalia Job Tour con selezioni riservate ai giovani che intendono entrare a far parte della compagnia.