Lavorare in mare è il sogno di tanti. La vita sulle navi, sia mercantili che crociere, non è facile e le difficoltà di una vita trascorsa lontano da casa, anche per mesi, non sono poche. Ma il settore marittimo è uno dei pochi in grado di offrire significative opportunità di impiego come abbiamo spiegato nella guida Costa Crociere lavora con noi.
Le compagnie operanti nel settore sono alla continua ricerca di nuovo personale, soprattutto in determinati periodi dell’anno. Non è da meno MSC Crociere, compagnia leader del settore che ricerca periodicamente personale da impiegare a terra, ma soprattutto sulle navi. In questa guida ci soffermeremo sui profili ricercati nella sezione ”MSC Crociere lavora con noi” e su come candidarsi alle offerte.
MSC Crociere, il gruppo leader della navigazione in Italia
Indice dei contenuti
MSC, acronimo che sta per ”Mediterranean Shipping Cruises” è una compagnia di navigazione specializzata nelle crociere con sede in Svizzera, a Ginevra, ed operativa in Italia, a Napoli. L’azienda è nata nel 1987 grazie all’armatore Gianluigi Aponte ed oggi vanta collegamenti con i cinque continenti.
La flotta di compone di dodici navi ed uffici presenti in quarantacinque paesi nel mondo con sedicimila impiegati nei più diversi ambiti.
Oggi MSC Crociere è una realtà in continua espansione e con la necessità continua di nuovo personale. Le assunzioni in vista sono migliaia entro il prossimo anno pertanto è utile tenersi informati sulla pagina MSC Crociere Lavora con noi. Le figure saranno inserite nelle sette nuove navi che andranno a rimpinguare la flotta nei prossimi anni. Un aumento di personale che consentirà a MSC Crociere di diventare una delle realtà più importanti al mondo. Ma quali sono le figure ricercate?
MSC Crociere lavora con noi: i profili richiesti
In genere gli annunci pubblicati su Costa Crociere lavora con noi riguardano personale da impiegare nell’ambito della ristorazione come anche nei bar, nei negozi, ma anche nei casinò, al servizio di accoglienza, servizi in camera e nell‘intrattenimento. Altri profili richiesti spesso sono i fotografi ed assistenti medico, oltre al personale specializato nelle gestione operativa della nave, per operare nella sala motore e nella guida.
Le ricerche sono rivolte ai diplomati, anche senza esperienza o con esperienza minima di due anni che comprendano e sappiano parlare almeno in inglese e che abbiano conoscenza degli strumenti informatici di base. Il tutto deve essere correlato al possesso della certificazione STCW95.
Ma il progetto di assunzioni riguarda anche il personale di terra. Si ricercano, in particolare, figure per la sede di Napoli e nei tanti uffici del gruppo sparsi in Italia. In questo caso gli annunci della pagina ‘‘Costa Crociere lavora con noi” rigardano i web content specialist, director marketing specialist, B2B contact centre agent e, più in generale, figure specializzate nel settore del business e del marketing.
Lavorare in MSC Crociere
Le opportunità di fare carriera in MSC sono davvero tante. Nata come azienda a conduzione familiare, la compagnia tende ancora oggi, a stimolare una visione tradizionale del rapporto con i lavoratori con una particolare attenzione alla lealtà e all’adattabilità alle condizioni di lavoro che man mano si vanno a creare con gli anni.
Corsi di formazione periodica sono rivolti al personale, sia giovane che non, allo scopo di garantire delle competenze che possano mantenere alti gli standard di professionalità e qualità del servizio.
MSC lavora con noi: come candidarsi?
La compagnia usa, come canale di reclutamento del personale, il sito. L’inserimento dei profili richiesti e le posizioni aperte avviene periodicamente. Attraverso la ricerca automatica il candidato può individuare l’annuncio di lavoro più adatto alle proprie caratteristiche ed inviare il curriculum.
Per consegnare la propria candidatura è necessario iscriversi alla piattaforma creando il proprio profilo online. Dopo la registrazione il sito potrebbe proporre una serie di test online o effettuare un’intervista video entro due settimane dall’iscrizione.