Le assunzioni in Poste Italiane sono continue. La compagnia è costantemente alla ricerca di personale, soprattutto per il periodo estivo, per far fronte alle assenze. Le prossime assunzioni di Poste Italiane saranno, quindi, a tempo determinato, con un contratto dalla durata di tre o quattro mesi. Tutte le regioni italiane sono coinvolte dalla richiesta di personale che riguarda sia i diplomati che i laureati. Insomma occasioni in arrivo per chi cerca lavoro nella compagnia che necessita soprattutto di portalettere. Le candidature possono essere inviate dal sito, nella specifica area Poste Italiane lavora con noi.
Lavorare in Poste Italiane: un’occasione di carriera
Indice dei contenuti
Essere assunti in Poste Italiane, anche con un contratto a scadenza, può rappresentare un passo fondamentale per entrare nel mondo del lavoro. Ricordiamo che Poste Italiane è la principale compagnia nel nostro paese per la spedizione di corrispondenza grazie ad una rete capillare di sportelli in tutta Italia.
Si tratta di una società per azioni con un capitale al 100% di proprietà dello Stato attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. La compagnia è in continua evoluzione ed, accanto ai classici servizi, ha sviluppato forme di investimento finanziario, assicurativo e finanziamenti.
L’ampliamento dell’offerta ha portato ad una maggiore richiesta di personale ed all’avvio del piano di recruting 2015 – 2020 con la creazione di oltre ottomila posti di lavoro. E’ il prossimo periodo estivo a vedere la maggiore richiesta di personale da parte dell’azienda con la pagina di Poste Italiane lavora con noi che sarà probabilmente inondata da nuove richieste. Ma chi può candidarsi?
Poste Italiane lavora con noi: i requisiti
Uno degli elementi di maggiore interesse, dell’offerta lavorativa di Poste Italiane, è la mancanza di particolari requisiti. Non è richiesta un’esperienza pregressa nel settore né una particolare età anche se l’azienda prenderà in maggiore considerazione le candidature avanzate dai giovani a cui si è deciso di dare spazio. Possono inviare la domanda sia i diplomati che i laureati. Alla compilazione dei dati, è necessario indicare anche la votazione con cui si è conseguiti il titolo di studio, in mancanza la domanda sarà scartata.
Anche avere la patente di guida in corso di validità rappresenta uno dei requisiti come anche l’idoneità alla guida del mezzo aziendale di cilindrata 125 oltre al certificato di idoneità al lavoro rilasciato dalla USL di appartenenza o dal medico curante. Insomma si tratta di requisiti non particolarmente stringenti, anche se i dati saranno valutati da un’apposita commissione che sceglierà solo i profili che rispondano alle figure richieste.
Come candidarsi
E’ la pagina Poste Italiane lavora con noi, nel sito ufficiale della compagnia, a consentire l’invio della propria candidatura. Nell’area apposita del portale l’aspirante può scegliere tra la candidatura spontanea o rispondere ad una specifica richiesta da parte di Poste Italiane. Insomma è possibile comunque inviare il proprio curriculum vitae, anche in assenza di ricerche di personale.
L’inserimento della propria candidatura può avvenire solo con la registrazione, inserendo i propri dati personali ed l’indirizzo mail. Attraverso l’aggiornamento periodico del proprio profilo, la candidatura sarà sempre disponibile alle selezioni di Poste Italiane.
Le selezioni
Il processo di selezione avviene grazie ad un questionario che viene proposto sul sito, dopo l’inserimento del proprio curriculum vitae. Per coloro che risulteranno idonei, si aprirà la fase successiva che si articolerà in tre parti distinte. Nella prima fase le Risorse Umane di Poste Italiane contatterà il candidato telefonicamente indicando l’avvio dell’iter. Il passo successivo sarà l’invio di una mail con cui Poste Italiane inviterà il candidato alla realizzazione di un test attitudinale.
La mail rimanderà al sito sul quale realizzare il questionario. I candidati che superano la prima fase, dovranno presentarsi in aula effettuando la verifica del test. L’ultima parte si compone della guida di un automezzo della cilindrata 125 a pieno carico.